L’ospedale mette a disposizione dei propri pazienti alcuni servizi.

WI-FI
Humanitas Mater Domini offre a tutti i pazienti e ai loro accompagnatori un servizio gratuito di accesso ad internet tramite Wi-Fi. Per poter usufruire sui dispositivi mobili (smartphone, tablet e Pc), è necessario attivare il Wi-Fi e selezionare la rete HMD-Guest.

Bar
Il bar si trova nello spazio sottostante l’Accettazione S.S.N. (Area Gialla, Piano 0). È a disposizione dei pazienti e dei visitatori da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 19.00, il sabato dalle 7.30 alle 16.00 e la domenica dalle 8.00 alle 16.00. Negli orari di chiusura, è possibile usufruire dei distributori di bevande e snack presenti nella Sala Break al Piano -2.

Distributori automatici di bevende calde e fredde
All’interno dell’Istituto sono presenti distributori automatici di bevande e snack nelle seguenti aree:

  • Piani di degenza (Area Blu)
  • Area Solventi (Area Arancio, Piano 1)
  • Attesa Pronto Soccorso (Area Gialla, Piano -2)
  • Sala Break (Area Gialla, Piano 2)

In Accettazione SSN, inoltre, è presente un distributore di prodotti parafarmaceutici per l’igiene della persona.

Mensa per accompagnatori
Gli accompagnatori dei degenti possono usufruire della mensa interna (Area Verde, Piano -1) in funzione nei seguenti giorni e orari:
Pranzo
Da lunedì a domenica: dalle 12.00 alle 15.00
Cena
Da lunedì a domenica: dalle 19.00 alle 20.00

Il pagamento dei pasti si effettua direttamente in mensa.

Pay TV
Nel reparto solventi è disponibile un servizio di Pay TV gratuito (Sky Cinema e Sport).

Telefoni pubblici a scheda
Un telefono pubblico a scheda è installato nella camera calda del Pronto Soccorso (Area Gialla, Piano -2).

Parrucchiere
Humanitas Mater Domini offre un servizio di parrucchiere su prenotazione.

Quotidiani e riviste
Presso il Bar è presente un punto vendita di quotidiani e riviste, aperto negli stessi orari del bar. Ogni mattina, inoltre, dalle 9.30 alle 11.00 un servizio ambulante di vendita giornali è a disposizione dei degenti di ogni reparto.

Servizio bancomat
È disponibile uno Sportello Bancomat presso l’Accettazione S.S.N. (Area Gialla, piano 0).

Parcheggio
Nei dintorni dell’Istituto sono disponibili due ampi parcheggi:
– Parcheggio a pagamento a tariffa oraria in Via dei Mulini
– Parcheggio libero in Via Binda (ad esclusione di venerdì, giorno di mercato)

Sicurezza antintrusione
La sorveglianza di Humanitas Mater Domini è effettuata tramite sistemi di videosorveglianza. L’Istituto, pur avendo un sistema antintrusione, non si assume alcuna responsabilità per eventuali furti o smarrimenti di effetti personali. Ogni camera di degenza è comunque dotata di una cassaforte a disposizione di ogni ospite.

Volontariato ospedaliero
Presso Humanitas Mater Domini è attivo il Progetto Platys, in collaborazione con la Fondazione Humanitas, finalizzato al sostegno del paziente e della sua famiglia in un momento delicato e difficile come quello della malattia. I volontari del Progetto Platys sono presenti nei reparti, accanto a medici e infermieri, per offrire accoglienza e un sostegno speciale: un consiglio pratico, una parola di conforto, un appoggio utile al malato e alla sua famiglia per risolvere i piccoli grandi problemi legati alla permanenza in ospedale.
Per informazioni: Tel. 0331 476339, il martedì ed il mercoledì dalle 9.00 alle 12.30.

Mediazione culturale
In Humanitas Mater Domini è presente un servizio di mediazione culturale interno, al fine di agevolare l’assistenza a persone provenienti da ambienti culturali e linguistici differenti da quello locale.

Servizio religioso
In Humanitas Mater Domini esiste una Cappella (Area Verde, Piano -1) aperta tutti i giorni dalle 7.00 alle 19.00. La Santa Messa è celebrata nei giorni festivi (gli orari sono esposti all’ingresso della Cappella). Il sacerdote sarà presente in Cappella durante la mattinata per un colloquio o confessione.
Presso il Coordinatore Infermieristico di ogni reparto, è disponibile un elenco dei luoghi di culto delle principali religioni presenti nel territorio, con indirizzi e recapiti telefonici attraverso i quali contattare i ministri.

Camera mortuaria
In Humanitas Mater Domini è presente una camera mortuaria (Area Verde, Piano -1) per accogliere e preparare la salma ed una camera ardente a disposizione delle imprese di pompe funebri. I parenti dei defunti potranno accedere alla camera mortuaria dalle 15.00 alle 18.00.

Categorie protette
Humanitas Mater Domini presta particolare attenzione a diversamente abili, donne in gravidanza e bambini.Accettazione S.S.N. (Area Gialla, piano 0): un tasto dedicato permette alle suddette categorie un accesso preferenziale e più rapido ai vari servizi dell’Istituto.Parcheggio: alcuni posti auto sono riservati alle persone diversamente abili.

Consulta anche: