COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

17 aprile: in LIUC con gli specialisti di Ortopedia e Traumatologia dello sport di Humanitas Mater Domini

Sport. Come praticare attività fisica in salute? I consigli degli specialisti. Questo il tema del terzo appuntamento che si terrà mercoledì 17 aprile alle 17.30 in LIUC – Carlo Cattaneo, nel contesto del ciclo di incontri “Formazione e salute” dell’università. Interverranno il dottor Antonio Giardella, capo sezione di Ortopedia e Traumatologia dello Sport e il dottor Alessandro Quaglia, ortopedico dello sport in Humanitas Mater Domini e nei centri medici Humanitas Medical Care. Interviene anche Patrizia Tettamanzi (Professore Ordinario di Economia Aziendale – Sustainability Management e Management degli eventi e degli impianti sportivi).

Scegliere di praticare attività sportiva con regolarità è molto importante: aiuta a mantenere uno stile di vita sano, allenta lo stress e riduce l’insorgenza di malattie, non solo cardiovascolari. 

Calcio, pallavolo, basket, running, ciclismo sono alcuni degli gli sport più praticati, per passione o ddivertimento. Qualunque sia la disciplina scelta, sia essa amatoriale o agonistica, la salute delle articolazioni, dei tendini e dei muscoli non deve essere sottovalutata. Spesso, infatti, si incorre in eventi traumatici che possono compromettere il gesto atletico.

A seconda dello sport, le articolazioni coinvolte sono diverse così come i possibili infortuni. Ad esempio, la lesione del legamento crociato o del menisco è frequente nel calciatore e nello sciatore, le lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori possono presentarsi se si gioca a padel o tennis. Nonostante le attenzioni durante l’allenamento e la pratica sportiva, gli atleti sono spesso esposti a traumi. Tra le patologie più frequenti, tendinopatie e lesioni muscolari, che sono causate da sovraccarico oppure overuse dell’arto. Ci sono poi i traumi che possono coinvolgere direttamente le articolazioni, come distorsioni o contusioni che possono causare danni alla cartilagine o vere e proprie lesioni ossee, come nei casi di traumi ad alto impatto. Per questo motivo è importante ascoltare il proprio corpo ed eventuali campanelli di allarme per evitare il peggiorare di problemi esistenti e, anche, per praticare lo sport in sicurezza. Come fare? Lo spiegheranno i professionisti durante l’incontro, fornendo anche utili consigli sui programmi di allenamento da mettere in pratica: riscaldamento, stretching e percorsi di tonificazione muscolare.

L’incontro potrà essere seguito sia in presenza sia a distanza. Per partecipare, consulta il sito dell’Università a questo link.

Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Specialista in Ortopedia e Traumatologia