COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

17 e 18 Giugno. Corso teorico-pratico di venipuntura in Diagnostica per Immagini

Il 17 e 18 giugno 2022 in Humanitas Mater Domini si terrà un evento formativo dal titolo “Corso teorico-pratico di venipuntura in Diagnostica per Immagini”. Un momento di formazione rivolto ai tecnici sanitari di radiologia medica circa il reperimento di accessi venosi periferici, prodromico all’esecuzione di prestazioni radiologiche con mezzo di contrasto. Verranno affrontati temi quali le tecniche di venipuntura, l’anatomia dei vasi dell’arto superiore, la scelta del punto di iniezione, la valutazione dei vasi con sonda ecografia, gli aspetti giuridico-medico legali della professione, il riconoscimento e la gestione degli eventi avversi post esame.

Responsabile scientifico del corso, per il quale è richiesta l’iscrizione, è il dottor Roberto Di Bella, Direttore della didattica professionale dell’Università degli Studi dell’Insubria – Corso di laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia.

Il corso si pone l’obiettivo di formare i professionisti interessati (TSRM) al reperimento di accessi venosi periferici, anche attraverso l’ausilio di ultrasuoni, utili ad eseguire gli esami radiologici con mezzo di contrasto. I partecipanti, inoltre, saranno aggiornati sugli aspetti professionali, deontologici e legislativi di riferimento.

Il corso si articola in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche a piccoli gruppi su manichino per il reperimento di accessi venosi periferici con tecnica classica e con l’utilizzo di ultrasuoni.

“L’autonomia professionale e la riorganizzazione delle sezioni di radiologia passa anche attraverso le piccole cose”, afferma Massimiliano Paganini, Coordinatore Tecnico del Servizio di Diagnostica per Immagini di Humanitas Mater Domini.

Come iscriversi?
Consulta e scarica il flyer del corso e la scheda di iscrizione.