COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Parkinson: come affrontare la malattia

Dai campanelli di allarme all’approccio di cura multidisciplinare: una serata dedicata all’informazione, al confronto ed al sostegno, dedicata a tutti coloro che convivono con la malattia o vogliono conoscerla più da vicino.

Dopo l’Alzheimer, il Parkinson è la seconda malattia neurodegenerativa più diffusa. Si stima che in Italia le persone affette da Parkinson siano circa 230.000. La prevalenza della malattia è pari all’1-2% della popolazione sopra i 60 anni e al 3-5% della popolazione sopra gli 85. L’età media di comparsa dei sintomi è intorno ai 60 anni, ma il 5% dei pazienti può presentare una forma ad esordio precoce, con esordio prima dei 50 anni – Fonte: Ministero della Salute.

“La malattia di Parkinson si presenta a seguito della progressiva degenerazione delle cellule nervose del cervello, responsabili della produzione della dopamina, ossia il neurotrasmettitore che regola numerose funzioni dell’organismo: controllo del movimento, comportamento, umore, ritmo del sonno, memoria, ecc.”- spiega il dottor Michele Perini, neurologo e responsabile
dell’Ambulatorio di Malattie Neurodegenerative del Poliambulatorio di Lainate e di Humanitas Mater Domini.
Conoscere la malattia in tutti i suoi aspetti aiuta ad affrontarla e gestirla al meglio, per non farsi vincere dalle molteplici difficoltà.
Da qui l’incontro “Viaggio nella malattia di Parkinson” che il Poliambulatorio Humanitas Mater Domini di Lainate ha organizzato in collaborazione con l’Associazione Parkinson di Cassano Magnano (As.P.I.), giovedì 28 Giugno alle ore 20.45 presso l’Ariston – Lainate Urban Center, il secondo incontro della rassegna InForma Salute.
Interverranno gli specialisti Michele Perini (Responsabile Ambulatorio Malattie Neurodegenerative, Humanitas Mater Domini), Marica Canziani (Psicologa, Associazione Parkinson, Cassano Magnago) e Giulio Riboldazzi (Neurologo e Neuroriabilitatore, Fondazione Borghi).

Come partecipare alla serata?
L’incontro si terrà Giovedì 28 Giugno, ore 20:45 presso L’Ariston – Lainate Urban Center (Largo Vittorio Veneto, 17/21 Lainate).
La partecipazione è libera e gratuita.

Clicca qui per visionare l’intero calendario della rassegna di incontri InForma Salute.