Per sportivi amatoriali, professionisti o semplicemente appassionati di sport che desiderano riprendere ad allenarsi e migliorare la propria performance, in tutta salute, arriva Hey Coach!, la rubrica che parla di sport a tutto campo

Come riprendere l’allenamento dopo mesi di stop? Allenamento anaerobico o aerobico? Cosa mangiare prima e dopo l’allenamento? Come superare lo stallo della performance? Queste e altre curiosità saranno affrontate in Hey Coach!, il podcast che parlerà di sport e salute attraverso la voce degli specialisti di Humanitas Mater Domini.

Non solo. Si discuterà di nuovi fitness trend, di motivazione, prevenzione degli infortuni e riabilitazione post infortunio. 8 episodi ricchi di consigli e novità sul mondo dello sport, da ascoltare durante l’allenamento o quando i muscoli sono a riposo.

Continua a seguirci sul sito, attraverso la newsletter e i canali social di @Humanitasmaterdomini per non perdere gli episodi.

I nuovi episodi

Non si è mai troppo grandi per fare stretching

Qualcuno lo pratica regolarmente, altri solo in modo saltuario, altri ancora lo hanno abbandonato perché noioso. Parliamo di stretching: è davvero utile a migliorare la prestazione sportiva e prevenire gli infortuni? Scopriamo la risposta con Stefano Aspesi, fisioterapista dell’ospedale e dei Centri Medici Humanitas Medical Care, che parlerà anche di prevenzione degli infortuni e recupero post infortunio.

Ascolta l’intero episodio su Spreaker e Spotify
Ascolta “Non si è mai troppo grandi per fare stretching” su Spreaker.

Trauma sportivo. Prevenzione, trattamento e recupero della performance

Spesso legato all’improvvisazione o all’estremo allenamento, il trauma sportivo può essere causa di temporaneo allontanamento dal campo. Con il dottor Fabio Zerbinati, responsabile di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale, parleremo delle articolazioni con maggiore rischio infortunio, delle nuove soluzioni ad oggi a disposizione in ambito chirurgico, dei loro vantaggi in termini di tempi di ripresa sportiva, e, soprattutto, quando e come riprendere l’attività fisica dopo un infortunio.

Ascolta l’intero episodio su Spreaker e Spotify
Ascolta “Trauma sportivo. Prevenzione, trattamento e recupero della performance” su Spreaker.

I primi episodi

Aerobico e anaerobico: qual è il tuo allenamento ideale?

Tanti sono i tipi di allenamento. Ma, chi non si è mai chiesto “Meglio correre oppure allenarsi in palestra?”. La risposta è “Dipende”. Con Patricio Spallarossa, fisioterapista del nostro ospedale e dei Centri Medici Humanitas Medical Care, scopriremo la differenza tra attività aerobica e anaerobica, i benefici, come scegliere l’esercizio più adatto alle proprie esigenze, quanto è corretto allenarsi e qual è l’ultima tendenza.

Ascolta l’intero episodio su Spreaker e Spotify
Ascolta “Aerobico e anaerobico: qual è il tuo allenamento ideale?” su Spreaker.

Alimentazione. Un aiuto per migliorare la performance sportiva

Qual è l’alimentazione più corretta quando si pratica sport? Cosa mangiare prima o dopo l’allenamento? È sempre consigliato fare attività sportiva a digiuno?
Quando si tratta di alimentazione sportiva, ci sono alcune domande che gli specialisti si sentono ripetere quasi ogni giorno. Per fare chiarezza sul tema, la parola alla dottoressa Laura Carabelli, dietologa del nostro ospedale.
Ascolta l’intero episodio su Spreaker e Spotify
Ascolta “Alimentazione. Un aiuto per migliorare la performance sportiva” su Spreaker.

Esercizi per l’addome: verità e falsi miti

Ossessione tipicamente al femminile, gli addominali non hanno un fine solo estetico. Come spiega Silvia Zibetti, fisioterapista del nostro ospedale, dietro un addome scolpito, tanti sono gli effetti positivi per la nostra postura. Ma come e, soprattutto, quanto allenare questo muscolo? Cos’è il plank e come inserirlo nella routine di allenamento?
Ascolta l’intero episodio su Spreaker e Spotify
Ascolta “Esercizi per l’addome: verità e falsi miti” su Spreaker.

Tecnica sportiva. Impararla allenandosi

Per migliorare nella propria disciplina sportiva, è sufficiente praticarla con costanza? Non sempre. Che si tratti di nuoto, tennis, ciclismo oppure calcio, per affrontare l’impegno fisico è importante preparare il proprio corpo con un allenamento personalizzato. Come fare? Ne parliamo con Pietro Mantoan, fisioterapista dell’ospedale e dei Centri Medici Humanitas Medical Care.

Ascolta l’intero episodio su Spreaker e Spotify
Ascolta “Tecnica sportiva. Impararla allenandosi” su Spreaker.

Sport. Come non perdere la motivazione

Rappresenta l’ostacolo che si presenta almeno una volta nella vita quando si pratica attività sportiva. È la mancanza di motivazione, causa di una scarsa costanza nell’allenamento e, talvolta, della rinuncia a praticare sport. Perché si perde la motivazione? Come ritrovare la voglia di allenarsi con regolarità? Ne parliamo con la dottoressa Alessandra Massironi, psicologa, neuropsicologa e psicoterapeuta dell’ospedale e dei Centri Medici Humanitas Medical Care.

Ascolta l’intero episodio su Spreaker e Spotify
Ascolta “Sport. Come non perdere la motivazione” su Spreaker.

Verso una migliore performance sportiva

Incontrare momenti di difficoltà durante l’allenamento sportivo può essere normale. Se, però, le difficoltà non consentono di vivere serenamente lo sport, possono diventare un ostacolo per il miglioramento della propria performance. Come superare un periodo di stallo? Quali i consigli pratici per migliorare la performance sportiva? Ne parliamo con Patricio Spallarossa, fisioterapista del nostro ospedale e dei Centri Medici Humanitas Medical Care.

Ascolta l’intero episodio su Spreaker e Spotify
Ascolta “Verso una migliore performance sportiva” su Spreaker.