COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Alluce valgo: intervento senza dolore e cicatrici

Piedi brutti a causa di una dolorosa cipolla? Un problema non solo estetico. Si tratta dell’alluce valgo, una patologia molto diffusa che colpisce maggiormente le donne e comporta anche seri problemi funzionali come camminare o reperire calzature adatte.

Grazie ai nuovi orizzonti della chirurgia del piede, l’intervento di correzione dell’alluce valgo oggi non è più doloroso e vanta tempi di recupero molto rapidi. Stop, dunque, alle incisioni cutanee, alla fissazione delle correzioni tramite viti, fili di Kirschner e all’immobilizzazione prolungata.

Alluce valgo: una nuova tecnica mini invasiva

La tecnica innovativa e mini invasiva è chiamata “Percutanea” ed è destinata sempre , in un numero sempre maggiore di casi, a sostituire le tecniche tradizionali. Questa tecnica nasce in America negli anni ’90 grazie a Stephan Isham, fondatore dell’Academy of Ambulatory Foot and Ankle Surgey. Si è diffusa poi in Europa, arricchendosi e perfezionandosi grazie al vasto contributo clinico-chirurgico dell’italiano Andrea Bianchi che per primo ha iniziato ad utilizzarla in Italia nel 1995 e dello spagnolo Mariano De Prado che, parallelamente, l’ha introdotta in Spagna.

Dal 1995, in Italia si è sviluppato un consenso sempre più ampio da parte dei pazienti nei confronti di questa metodica e, di conseguenza, un interesse e una curiosità crescente anche da parte di alcuni chirurghi, creandosi così una vera e propria scuola di pensiero indipendente.

Con la tecnica percutanea, lo specialista si avvale di piccole frese (simili a quelle utilizzate in odontoiatria) per il modellamento e la sezione (taglio) delle ossa. Queste sono molto meno invasive rispetto alla vecchia sega. Inoltre, non sono utilizzati chiodi o fili metallici ed il piede si lascia libero affinché possa assestarsi subito in modo naturale.

I vantaggi per il paziente

  • Rapidità dell’intervento (15/20 minuti)
  • Assenza di dolore
  • Assenza di cicatrici cutanee
  • Deambulazione immediata e veloce  recupero.

Il Centro di Chirurgia del piede di Humanitas Mater Domini utilizza la tecnica percutanea. All’interno dell’unità operativa, un’équipe dedicata si occupa della diagnosi e cura delle patologie della caviglia e del piede, da quelle malformative, degenerative, post-traumatiche alle gravi deformità dell’avampiede: alluce valgo, alluce rigido, dito a martello, metatarsalgie, gravi deviazioni dell’asse delle dita, ecc.

Responsabile del Centro è il dottor Andrea Bianchi, proprio colui che ha portato la tecnica in Italia e con il quale collaborano altri professionisti: la dottoressa Myriam Cecchi, il dottor Nicola Del Bianco e il podologo Federico Grassi.

Informazioni utili

Per maggiori informazioni visita il sito alla pagina dedicata: Chirurgia del Piede