COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Andropausa, la “menopausa maschile”. Verità o falso mito?

Sarà capitato almeno una volta di sentire parlare di “menopausa maschile”. Ma è verità o falso mito? Ne parliamo con il dottor Paolo Vota, urologo dell’ospedale. “Sfatiamo questo falso mito. Spesso conosciuta come menopausa maschile, l’andropausa non è un equivalente. Se dopo la menopausa la donna non è più in grado di concepire naturalmente, infatti, l’uomo può procreare più a lungo, grazie alla produzione costante di testosterone, l’ormone prodotto dai testicoli che promuove la produzione di sperma”.

Cosa accade all’uomo dopo i 40 anni?

Dopo i 40 anni, i livelli di testosterone iniziano a decrescere fisiologicamente, soprattutto se questi sono già bassi a causa di alcune patologie croniche come cardiopatia, diabete o sindrome metabolica. A cosa serve il testosterone? “Nell’uomo questo ormone aiuta lo sviluppo degli organi sessuali e dei caratteri sessuali secondari come barba, peli, timbro della voce. Non solo, promuove anche la maturazione degli spermatozoi, la produzione di sperma e contribuisce all’ingrossamento dei muscoli”, spiega lo specialista.

Prevenzione andrologica. Da dove iniziare?

Visita andrologica e valutazione dei livelli di testosterone, questi sono i due principali esami da eseguire con regolarità a partire dai 40 anni per tenere sotto controllo l’ormone. L’esame del testosterone si esegue con un semplice prelievo di sangue: in caso di livelli bassi potrebbe essere necessario intraprendere una terapia ormonale sostitutiva con testosterone, efficace anche per recuperare massa muscolare e peso forma.

Visite ed esami