COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Appendicite. Quali le cause e i sintomi?

Quando si avverte un dolore acuto ed intenso nel basso ventre (fossa iliaca) a destra, spesso si pensa all’appendicite. Si tratta di una patologia infiammatoria, generalmente benigna, che però potrebbe andare incontro a un’evoluzione severa, quindi alla necessità di intervento chirurgico.

Conosciuta come appendice ciecale (per via della sua posizione nascosta) o appendice vermiforme (per la sua forma allungata), è a una struttura tubolare ricca di stazioni linfatiche, che funziona da barriera difensiva contro le infezioni.  Nonostante sia una patologia molto frequente, indipendentemente dall’età del paziente, l’appendicite necessita di una diagnosi molto accurata poichè, proprio per la sua posizione,  quindi è necessaria un’accurata diagnosi differenziale per escludere problematiche di origine ginecologica.

In ogni caso, trascurare il dolore o evitare una visita medica, potrebbe portare a un peggioramento della situazione tanto che l’infezione, a seguito della perforazione dell’appendice, potrebbe contaminare il tratto gastrointestinale e arrivare al peritoneo scatenando la peritonite.

Quali sono i sintomi dell’appendicite?

L’appendicite si manifesta con dolori acuti nella zona del basso ventre (fossa iliaca destra). Questi dolori potrebbero acuirsi con il passare del tempo, tanto che solitamente la rimozione dell’appendice infiammata con intervento chirurgico risulta essere la soluzione immediata e corretta al problema.

Quali possono essere le cause?

Ancora oggi le cause scatenanti dell’infiammazione dell’appendice non sono ancora del tutto note.
Nell’intestino ogni giorno convivono miliardi di batteri che vanno a comporre la nostra flora intestinale ma, per qualche motivo, a volte possono diventare virulenti e intaccare il normale funzionamento di alcuni organi provocando un’infezione.

Assumere fermenti lattici oppure un ciclo di antibiotici può tenere sotto controllo l’infiammazione dell’appendice, ma non è escluso che potrebbe ripresentarsi nuovamente. Di certo, mantenere un corretto stile di vita può aiutare a evitare il manifestarsi (perlomeno frequente) di tali situazioni.

Come prevenire l’infiammazione dell’appendice?

La corretta alimentazione, varia e ricca di vitamine, può essere di aiuto sia per la prevenzione sia per la guarigione dell’infiammazione stessa dell’appendice. 

In ogni caso, è sempre importante accertarsi dei dolori che si accusano, soprattutto se ci si rende conto che non sono fastidi passeggeri e che tendono ad aumentare col tempo. L’appendicite è ormai perfettamente curabile ma, come per ogni altra patologia, anche per questa è sempre meglio tentare di prevenire, anziché curare.