Adottando uno stile di vita sano, si può prevenire l’insorgere di patologie come infarto e ictus? L’indice di massa corporea e la pressione arteriosa sono valori da dover monitorare per tenere sotto controllo la salute del cuore? Il colesterolo alto è nemico del benessere cardiovascolare? A tutte queste domande, la risposta è sì.

Ipertensione arteriosa, colesterolo alto, obesità o sovrappeso, fumo, diabete sono i principali fattori di rischio per la salute del nostro cuore, esponendolo a gravi malattie cardiovascolari.

Da qui l’importanza di ‘Cardiologie Aperte’, l’iniziativa di sensibilizzazione alle malattie cardiovascolari, promossa da ‘Fondazione per il tuo cuore‘, a cui Humanitas Mater Domini aderisce con una giornata di prevenzione.

Sabato 16 Febbraio 2019, dalle 9.00 alle 15.00, l’Ospedale apre le proprie porte ai cittadini, che potranno effettuare gratuitamente: la rilevazioni del colesterolo e della glicemia (esclusivamente se a digiuno da 2 ore*), misurazione della pressione arteriosa ed il calcolo dell’Indice di Massa Corporea (IMC).

Con l’obiettivo di prevenire l’insorgere di malattie cardiovascolari partendo da uno stile di vita sano, a seconda dei singoli fattori di rischio che verranno rilevati, seguiranno colloqui con: Cardiologo, Nutrizionista, Pneumologa e Psicologa, che saranno a disposizione per consigli volti a modificare le proprie abitudini quotidiane e imparare ad accettare i cambiamenti necessari a seguire corrette abitudini quotidiane.

Come partecipare all’ iniziativa?

L’iniziativa si terrà Sabato 16 Febbraio 2019, dalle 9.00 alle 15.00, in Humanitas Mater Domini (Via Gerenzano 2, Castellanza), Area Verde Piano 1 – Ambulatori D.
La partecipazione, è libera e gratuita. Da lunedì 4 Febbraio sarà possibile prenotare telefonando al numero 0331 476521, da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 (fino ad esaurimento posti).

*in caso di digiuno inferiore alle 2 ore, non verrà eseguito il controllo della glicemia