COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

“Cellulare alla mano”: attenzione a mani e dita!

La nuova era degli smartphone, onnipresenti e iperconnessi, ha avuto effetti radicali su chi siamo e su come ci relazioniamo con gli altri. Ma se il cambiamento avesse ripercussioni anche sulla nostra salute? Approfondiamo l’argomento con il dottor Mauro Modesti, chirurgo della mano di Humanitas Mater Domini, Humanitas Medical Care Varese, Arese e Busto Arsizio.

Patologie della mano: in aumento quelle del “terzo millennio”

A casa, sui mezzi pubblici o nei locali, la mano è sempre in costante allenamento: digitiamo, clicchiamo e scorriamo con le dita sullo schermo. Azioni frequenti che, però, hanno aumentato il carico di lavoro delle nostre mani.

Sempre più spesso i pazienti che incontro mi riferiscono di indolenzimenti e crampi alle dita, al polso e all’avambraccio, a seguito del prolungato utilizzo di telefonini, tablet e dispositivi touch”, spiega lo specialista.

Con l’era digitale, infatti, a diffondersi con maggior rapidità sono quelle patologie oggi ribattezzate del “terzo millennio”:

    • Sindrome del tunnel carpale, da mouse e da tastiera, che si verifica con un’infiammazione dei tendini flessori del polso, che causano formicolii notturni.
    • Tendinite acuta da messaggio, causata dall’infiammazione dei tendini flessori delle dita. Questo disturbo provoca dolore ed eventuale blocco del movimento della mano.
    • Pollice da smartphone (dito a scatto), che porta dolori alla base del dito.Come curarle?Per la cura di questi disturbi, si consiglia la visita con un ortopedico specializzato in chirurgia della mano. “A seguito del controllo e di eventuali approfondimenti, lo specialista può impostare il trattamento adeguato, come farmaci antinfiammatori, sessioni di terapia fisica e di fisioterapia con posizionamenti di tutori. Nelle situazioni più gravi, si può ipotizzare anche l’intervento chirurgico”, conclude il dottor Modesti.

Potrebbe interessarti anche Chirurgia della Mano

Informazioni Utili

Le visite sono erogate in regime privato.

Humanitas Mater Domini
Per prenotare, clicca qui

Humanitas Medical Care Arese
Per prenotare, clicca qui

Humanitas Medical Care Varese
Per prenotare, clicca qui

Humanitas Medical Care Busto Arsizio
Per prenotare, clicca qui