COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Ciclismo: come preservare l’articolazione del ginocchio

Andare in bicicletta è divertente, mantiene in forma ed è un toccasana per la salute. A differenza di molti altri sport, pedalare non obbliga le gambe a reggere il peso del corpo. Per questo, è ideale sia per chi è in sovrappeso e vuole perdere i chili di troppo, che per i bambini che hanno ancora le ossa in una fase di sviluppo.

La regola d’oro è l’altezza della sella: deve essere alzata in modo che il ginocchio sia piegato a 20° quando il piede è sul pedale, in posizione di massima spinta. Una sella troppo bassa, infatti, causa un sovraccarico al ginocchio provocando un fastidioso dolore, durante e dopo la pedalata.

Questa attività sportiva, è concessa anche a persone:

  • con particolari patologie articolari e tendinee (non gravi da richiedere l’intervento chirurgico)
  • che si sottopongono a terapia conservativa con iniezioni di acido ialuronico
  • che fanno infiltrazioni di cellule staminali.

Infiltrazioni di cellule staminali per gli sportivi

L’infiltrazione di cellule staminali con tecnica Lipogems® è indicata anche nei pazienti sportivi, sia amatoriali che professionisti e serve a preservare l’articolazione del ginocchio, curando la cartilagine che nel corso degli anni tende a deteriorarsi, causando l’artrosi.

“Lipogems® è una terapia rigenerativa che attraverso un piccolo prelievo di grasso sottocutaneo dell’addome ricava le cellule staminali . Il fluido ottenuto è, poi, iniettato nel ginocchio attraverso una normale infiltrazione: anche l’anca e la caviglia hanno beneficio dall’iniezione intrarticolare di queste cellule staminali. Queste procedure richiederanno anche l’utilizzo di una guida ecografica”, afferma la dottoressa Cristina Bonora, ortopedico di Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care Busto Arsizio.

Tecnica Lipogems®: quali i vantaggi per lo sportivo?

Questo intervento ambulatoriale garantisce un triplice effetto:

  • Rigenerante
  • Antinfiammatorio
  • Lubrificante

Non richiede un successivo percorso riabilitativo specifico, dunque la ripresa è più rapida: sarà possibile praticare attività sportiva dopo  2-4 settimane dall’intervento.

“L’intervento è indicato, anche, nei pazienti con artrosi iniziale, artrosi severa o lesione meniscale che non abbiano ancora ricevuto indicazione chirurgica. È ideale sia per giovani che per anziani: può essere utilizzato in pazienti affetti da diabete, ipertensione, malattie reumatiche, patologie renali ed epatiche,  obesi o immunodepressi”, conclude il dottor Fabio Zerbinati, responsabile di Ortopedia e Traumatologia di Humanitas Mater Domini.

Informazioni utili

Humanitas Mater Domini

Il trattamento è erogato in regime privato.

Per informazioni, clicca qui

Clicca qui per prenotare online la tua visita privata.