COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Consigli per riprendere a camminare regolarmente

Lo abbiamo sentito molte volte: camminare è un’attività semplice ed alla portata di tutti. Non richiede doti atletiche particolari né attrezzatura tecnica: se praticata al giusto ritmo e con la giusta frequenza dona benefici all’apparato cardiocircolatorio, a quello respiratorio, al sistema osteomuscolare ed anche alla psiche.

Dopo un periodo di inattività fisica, riprendere a camminare regolarmente è fondamentale. Ciò che può sembrare un esercizio fisico scontato, però, può nascondere insidie e rischi:  sforzo eccessivo, disidratazione, contratture, tendiniti, distrazioni muscolari, distorsioni e cadute. Per evitare tutto questo, è possibile seguire una serie di accorgimenti:

  • utilizzo di un abbigliamento adatto, come capi traspiranti e funzionali
  • scarpe comode che sostengano la falcata
  • scelta di percorsi poco accidentati, con buche o improvvisi rialzi.

Sono poi da valutare anche le variabili personali, come il livello di allenamento pre-lockdown, l’età, l’obiettivo prefissato, lo stato di salute e le eventuali malattie .

La letteratura scientifica dimostra che fisiologicamente, anche dopo sole 3-4 settimane di inattività fisica, si riducono le capacità aerobiche, la gittata cardiaca ed ha inizio un processo di atrofia muscolare con riduzione di potenza e resistenza. Questo comporta una impossibilità del ritorno all’attività fisica, e nello specifico anche alla camminata, agli stessi livelli di quando si è interrotta.

Per questo anche la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) ha stilato una serie di raccomandazioni indicate alla ripresa di qualsiasi attività fisica:

  • Gradualità della ripresa aumentando progressivamente i carichi d’esercizio
  • Quantità, dedicare almeno 30 minuti al giorno all’attività fisica
  • Intensità regolata in base alle proprie caratteristiche e alterando attività a bassa, moderata ed alta intensità
  • Frequenza, almeno 3 volte a settimana magari alternando attività aerobica a quella anaerobica (senza eccedere)
  • Modalità, con programmi di allenamento individuali, sia in casa che all’aria aperta;

L’attività fisica, dovrà essere svolta nel rispetto delle norme igienico sanitarie raccomandate dal Ministero della Salute, seguendo le norme di distanziamento sociale, indossando la mascherina quando indicato, contribuendo a tenere puliti i luoghi pubblici, lavando sempre le mani (con acqua e sapone o con soluzione a base alcolica) dopo l’attività ed evitando di condividere bicchieri, bottiglie o borracce.