COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Cuore in salute: quanto conta lo stile di vita?

Ipertensione arteriosa, colesterolo alto, obesità o sovrappeso, fumo, diabete. E’ risaputo che questi sono alcuni importanti fattori di rischio, responsabili delle malattie cardiovascolari.

Ma lo sapevi che noti studi osservazionali  pubblicati (studio longitudinale CARDIA: Coronary Artery Risk Development in Adults), hanno chiaramente dimostrato che l’assenza o l’eliminazione dei fattori di rischio cardiovascolare nella fascia di età compresa tra i 35 – 50 anni,  previene in modo significato l’insorgenza di malattie cardiovascolari, anche in età adulta?
Ebbene si! Modificare il proprio stile di vita evita l’insorgere dei principali fattori di rischio e, quindi, delle principali malattie cardiovascolari, come infarto miocardico o ictus.

Da alcuni mesi, in Humanitas Mater Domini ha preso il via l’Ambulatorio di Prevenzione Cardiovascolare, con il dottore Daniele Briguglia, specialista in Cardiologia.

A chi si rivolge l’Ambulatorio di Prevenzione cardiovascolare?

A tutti coloro che hanno una malattia cardiovascolare nota o chi ne è predisposto, per la concomitante presenza di alcuni fattori di rischio (colesterolo alto, diabete, fumo, per fare un esempio).

Come si svolge il percorso?

VISITA CARDIOLOGICA
Il cardiologo è lo specialista di riferimento di tutto il percorso. Esegue l’inquadramento iniziale e rivede il paziente alla fine del percorso, per valutarne il miglioramento in termini di riduzione del rischio cardiovascolare. Durante la prima visita stima il rischio cardiovascolare, prescrive esami ematici ed eventuali indagini strumentali per valutare l’eventuale presenza di danno d’organo.  Molto importante è l’organizzazione di un percorso clinico assistenziale personalizzato, coinvolgendo tutti gli specialisti necessari. Il percorso di cura medio previsto per i pazienti è di circa 9/12 mesi.
Al paziente viene somministrato il questionario SF 12 per la valutazione dello stato di salute psicofisica percepita. Tale questionario viene ripetuto all’inizio e alla fine del percorso. Alla dimissione verrà poi consegnata al paziente e al medico curante una scheda con i risultati ottenuti. A seconda delle necessità e degli obiettivi che devono essere raggiunti, i professionisti coinvolti sono:

NUTRIZIONISTA
Segue pazienti in sovrappeso, con carenze nutrizionali, inadeguata educazione alimentare, alterazioni degli esami ematici secondari ad una dieta scorretta (eccesso di colesterolo nel sangue, steatosi epatica, ecc.) ed imposta diete personalizzate per una riduzione controllata del peso corporeo.

DIABETOLOGO-ENDOCRINOLOGO
Su indicazione del cardiologo, si occupa dei pazienti diabetici o con intolleranza glucidica per l’impostazione, il mantenimento o la modifica della terapia diabetica o per la gestione delle eventuali complicanze del diabete.

PERCORSO ANTIFUMO.
Si rivolge a tutti i pazienti fumatori che non riescono spontaneamente a smettere di fumare. Sono previste delle sedute con pneumologo, una psicologa e la somministrazione di integratori per la sindrome da astinenza da nicotina.

PSICOLOGA
Svolge un ruolo molto importante negli incontri di gruppo per la correzione dello stile di vita alimentare, coordina il percorso antifumo ed esegue visite di valutazione psicologica.

MEDICO DELLO SPORT
Ai pazienti verranno fornite informazioni sull’attività fisica più corretta da svolgere e su quante volte praticarla nella settimana. Durante la visita cardiologica iniziale, potrà rendersi necessario l’esecuzione di un test ergometrico o un test cardiopolmonare per la valutazione della capacità funzionali. Il test verrà ripetuto dopo 9 mesi, per  dimostrare il reale recupero della forma fisica.

PNEUMOLOGO
Segue pazienti con insufficienza respiratoria cronica, secondaria ad esposizione del fumo di sigaretta o pazienti broncopatici su richiesta del cardiologo.

Per maggiori informazioni

Tel. 0331 476392 oppure prevenzione.cardiovascolare@materdomini.it.
Consulta l’attività dell’Ambulatorio dedicato.