COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Denti da latte: attenzione alle carie!

I denti da latte (o decidui), generalmente fanno la loro comparsa a partire dai 6-8 mesi e si sviluppano fino ai 26-31 mesi. A spuntare sono prima gli incisivi centrali inferiori, gli ultimi invece i canini e i molaretti. Il bambino avrà 20 dentini, 10 per arcata. A partire dai 6 anni, all’incirca, si stima la caduta dei primi dentini. La favola magica del topolino che porta il soldino, in qualche modo ripagherà il piccolo del trauma della perdita!

Spunta il dente: come alleviare il fastidio?

Gonfiore delle gengive, maggiore salivazione, sonno disturbato, irritabilità, sono un segnale che il bimbo inizia a formare i primi denti. Un segnale molto comune è anche la tendenza a mettere in bocca, qualsiasi oggetto gli capiti tra le mani. Esistono dei giochi pensati ad hoc per alleviare questo fastidio: hanno superfici gommose e all’interno possiedono un liquido refrigerante capace di alleviare la sensazione di fastidio. È sempre necessario lavarli in maniera accurata ed è molto importante che i giochi vengano raffreddati in frigorifero, non in freezer. Una temperatura troppo fredda, infatti, può danneggiare le gengive.

Quando arrivano i denti permanenti?

La crescita dei denti permanenti inizia a 6 anni circa e termina intorno ai 13 anni. Questa transizione viene chiamata permuta. Può capitare che i denti permanenti compaiano prima ancora che i denti da latte siano caduti, ma non bisogna preoccuparsi. La spinta costante della lingua, infatti, aiuterà i dentini da latte a cadere per lasciar spazio ai nuovi. È comunque consigliata una visita dal dentista, che potrà consigliare la soluzione più adatta per risolvere questo piccolo problema.

Dagli 8 ai 10 anni la dentatura sarà mista, perché saranno presenti sia denti da latte che permanenti (24 in tutto, 12 permanenti e 12 decidui). I denti avranno colorazione differente, ma questo non deve preoccupare i genitori: i denti da latte sono per natura più bianchi, mentre quelli permanenti tenderanno maggiormente al giallo. La diversa colorazione è dovuta dalla differenza di composizione dei tessuti.

Dai 10 ai 13 anni i denti da latte saranno completamente sostituiti da quelli permanenti. Ultimi a comparire, i premolari e i molari.

Carie ai denti da latte? Non sottovalutiamole!

I denti decidui sono più fragili rispetto ai permanenti e, per questo motivo, sono soggetti più facilmente a carie, che possono raggiungere il nervo e provocare dolore. Perdere un dente a causa di una carie, potrebbe significare mancanza di spazio per l’eruzione dei denti permanenti o malposizioni. Per “scongiurare” le carie, è consigliato prestare attenzione all’alimentazione evitando bevande gassate, cibi zuccherati, dosi eccessive di succhi di frutta, dolci, snack e curare sempre l’igiene orale quotidiana.