COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Denti sensibili: come ridurre il fastidio?

Breve ma intenso, il dolore che affligge chi soffre di sensibilità dentale è però molto spesso sottovalutato. Si avverte a seguito del contatto con stimoli termici (un alimento troppo freddo), chimici (cibi e bevande acidi, salati o troppo dolci) o tattili ed è causato dall’esposizione della dentina, la parte del dente attraversata dalle fibre nervose. Solitamente rivestita dallo smalto, quando questo viene meno, la parte più sensibile del dente viene a contatto con sostanze esterne.

Denti sensibili? Scopriamo le cause

A causare l’esposizione della dentina ed il dolore possono essere diversi fattori:

  • Abrasioni, provocate dall’errato utilizzo dello spazzolino. Per pulire correttamente i denti, infatti, bisogna evitare di utilizzare una forza eccessiva o una tecnica sbagliata. E’ necessario, inoltre, fare attenzione alla scelta di spazzolini e dentifrici: i primi devono essere di ottima qualità ed i secondi non devono avere effetto abrasivo.
  • Erosioni, causate dall’ eccessivo consumo di alimenti e bevande acide, come: succhi di frutta, spremute, agrumi, yogurt, bibite gassate.
  • Parafunzioni, ossia disturbi, come il bruxismo, che portano all’esposizione del tessuto dentinale.
  • Iatrogene, effetto collaterale causato da alcuni trattamenti odontoiatrici, come sbiancamenti professionali scorretti o terapie errate.

Rimedi per denti sensibili?

Per trattare correttamente questo disturbo è necessaria un’accurata visita dentistica volta ad individuare la causa ed escludere eventuali patologie più complesse. Le terapie professionali, poi, possono variare in base alla gravità del disturbo e prevedere l’utilizzo di principi attivi, come: Fluoruro di sodio, Nitrato di potassio in gel, ecc.

A seguito del trattamento odontoiatrico, sarà importante seguire l’indicazione del dentista anche a casa:

  • Curare l’igiene orale in modo scrupoloso, utilizzando un dentifricio per denti sensibili e uno spazzolino morbido
  • Adottare una corretta tecnica di spazzolamento (non spazzolare con eccessivo vigore) e utilizzare il filo interdentale
  • Evitare bevande e alimenti acidi
  • Sottoporsi a pulizia professionale periodica