COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Diabete, tra attività sportiva e salute del cuore

Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da un eccesso di zuccheri (glucosio) nel sangue. In Italia, secondo dati ISTAT, si stima siano oltre 3,5 milioni le persone che soffrono di diabete. Tra le principali cause vi sono fattori genetici e autoimmuni, abitudini alimentari scorrette e vita sedentaria

Approfondiamo insieme alla dottoressa Nicoletta Bazzoni, endocrinologa e diabetologa di Humanitas Mater Domini, come l’attività sportiva, non solo giova alla salute delle persone diabetiche, ma può anche aiutare nel percorso di prevenzione della patologia. 

“Attività fisica regolare unita ad una corretta alimentazione sono considerate come ottimi alleati per la prevenzione del diabete e non solo, sono importanti anche per le persone diabetiche perché aiutano a ridurre i fattori di rischio, di questa, e anche altre malattie, come quelle cardiovascolari e cardio-metaboliche”, chiarisce la dottoressa.

Quali sono i benefici dell’attività fisica per le persone con diabete?

I principali benefici sono:

  • Aiuta a mantenere il peso forma, evitando obesità o sovrappeso;
  • Migliora l’utilizzo periferico del glucosio aiutando così a ristabilire corretti livelli di glicemia nel sangue.

Quali sono gli sport consigliati alle persone diabetiche?

Il consiglio è dedicare ogni giorno almeno 30 minuti ad una camminata, una corsa, oppure una pedalata in bicicletta. Nel caso si desideri praticare sport più impegnativi o a livello agonistico, l’indicazione andrà discussa caso per caso con il proprio diabetologo, in particolare per i pazienti affetti da diabete mellito di tipo 1.

L’attività sportiva, dunque, aiuta a prevenire il diabete e non solo. Le patologie cardiache possono complicare la salute di chi soffre di diabete. Diabete e salute del cuore, infatti, sono legate tra loro: il diabete implica una serie di alterazioni metaboliche che, a loro volta, possono compromettere la funzionalità del miocardio fino a causare, nei casi più gravi, uno scompenso cardiaco. 

Approfondiamo il tema con il dott. Mauro Borchini, cardiologo del Cardio Center di Humanitas Mater Domini e specialista anche nei centri medici Humanitas Medical Care.

Perché il diabete favorisce l’insorgere di malattie cardiovascolari?

L’elevata concentrazione di glucosio nel sangue (caratteristica principale dei pazienti diabetici), se trascurata può essere causa di lesioni alle arterie e arteriosclerosi che, a loro volta, possono portare a ischemia, scompenso cardiaco e infarto. Spesso, i pazienti diabetici soffrono anche di altre patologie, come ipertensione e obesità, considerati ulteriori fattori di rischio delle malattie cardiovascolari.

Come prevenire le patologie cardiovascolari in caso di diabete?

In questi casi è molto importante la multidisciplinarietà, ossia un lavoro combinato tra diabetologi e cardiologi, che permette di indirizzare il paziente verso un percorso terapeutico personalizzato. 

Nella vita quotidiana, può essere utile seguire alcuni consigli, come adottare un corretto stile di vita, seguire una dieta bilanciata, con l’aiuto di un nutrizionista o dietologo, praticare sport, non fumare e tenere sotto controllo i principali fattori di rischio delle malattie cardiovascolari, come ipertensione, dislipidemia e obesità.

Endocrinologia e Diabetologia