COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Difese immunitarie: un aiuto arriva dal Kefir

Come si può rafforzare il sistema immunitario in caso di stress? Un aiuto può arrivare dalla tavola.

“Lo stress, crea una iper-stimolazione tramite l’asse ipotalamo-ipofisi delle ghiandole surrenali, che producono glucocorticoidi in eccedenza, tra i quali troviamo il cortisolo, ormone dello stress. Quest’ultimo aumentando, può ridurre la funzione immunitaria” spiega la dottoressa Elisabetta Macorsini, nutrizionista di Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care Arese e Varese.

Il microbiota intestinale: fonte di salute

Per aiutare il sistema immunitario è importante mantenere in uno stato di eubiosi (salute) il microbiota intestinale, fonte rilevante delle difese immunitarie, preparando per esempio, estratti vegetali a base di ortaggi verdi (sedano, rucola, bietole, spinaci, lattuga) e ricchi di fibre prebiotiche, utili ad alimentare il 90% del microbiota. È preferibile anche consumare cibi fermentati e ricchi di probiotici, come miso, yogurt e kefir

Kefir: proprietà e benefici

Il nome Kefir deriva dall’arabo-turco “Kif” che significa benessere. E’ una bevanda ottenuta aggiungendo i fermenti di kefir al latte di capra, vaccino o di pecora, ed è ricca di fermenti lattici e probiotici. Il latte, con i granuli di Kefir, deve essere versato in un barattolo di vetro chiuso con uno strofinaccio e  si consiglia di lasciarlo fermentare per almeno 24 ore a 20 °C. Prima di consumarlo occorre lasciarlo finire di maturare in frigo, una o due ore, e successivamente filtrate il Kefir in maniera da separare i granuli dal latte fermentato.

La bevanda così ottenuta si mantiene in frigorifero per oltre una settimana.

“Il kefir stimola l’appetito, le proteine digestive e la normale funzionalità intestinale. I batteri contenuti nel kefir, contrastano l’insediamento di germi dannosi. Infine, stimola anche la produzione di anticorpi dell’intestino. Attenzione però, in persone con intestino sensibile, oppure non in equilibrio, è consigliato consumarlo gradualmente”, spiega la dottoressa.

Ricetta del plumcake al kefir

Ingredienti

  • 400gr di farina 0
  • 200gr di mirtilli
  • 120gr di kefir
  • 50gr di fecola di patate
  • 80gr di zucchero di canna
  • 20gr di olio di semi di mais
  • 1 uovo
  • 1 limone bio
  • 16gr di lievito
  • 1 baccello di vaniglia

Amalgamare in una ciotola l’uovo, lo zucchero, l’olio ed il kefir. Aggiungere la farina, il lievito e la fecola mescolando bene ed evitando di creare i grumi. Aggiungere la scorza di limone, i semi del baccello di vaniglia ed i mirtilli lavati. Versare il composto in uno stampo da plumcake rivestito da carta da forno.

Cuocere per circa 1 ora a 160°C. Prima di sfornare, inserire uno stuzzicadenti nel dolce: se è asciutto vuol dire che il dolce è pronto.

Biologa Nutrizionista