COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Emorroidi: una guida sulle tipologie e quando intervenire chirurgicamente

Le emorroidi sono la più comune patologia proctologica nei paesi occidentali: si stima che più del 50% della popolazione di età superiore ai 50 anni ne abbia sofferto. * Un dato che potrebbe essere sottostimato a causa della riluttanza delle persone a parlare del problema e a sottoporsi a visite di controllo. Confidare il proprio disagio, infatti, è imbarazzante per molte persone. È importante però sapere che il confronto con uno specialista può fare la differenza.

Quando è necessario rivolgersi a un proctologo? Perché si formano le emorroidi? Quando intervenire chirurgicamente e, soprattutto, come si esegue l’intervento? Il dottor Corrado Bottini, proctologo e chirurgo generale di Humanitas Mater Domini e dei centri medici Humanitas Medical Care, ha spiegato questi aspetti in un’intervista.

Quali sono i soggetti più predisposti allo sviluppo di patologie emorroidarie?

Secondo una ricerca INSTAT del 1999, l’incidenza della malattia emorroidaria in Italia è del 5% negli uomini e del 6.2% nelle donne. Come anticipato nell’interista, la gravidanza e il parto possono predisporre allo sviluppo di malattie emorroidarie: circa l’85% delle donne, infatti, riferisce di aver sofferto di emorroidi durante la gravidanza mentre circa il 20%, ne ha sofferto dopo il parto.

Qual è la fascia d’età più a rischio per lo sviluppo di patologie emorroidarie?

Il picco di incidenza di patologie emorroidarie è stimato nella fascia d’età compresa tra i 45 e 65 anni. La probabilità tende a diminuire oltre i 65 anni e risulta, invece, poco comune sotto i 20 anni.

Spesso è necessario sottoporsi ad un intervento chirurgico per impedire che la patologia si aggravi. Ad oggi, il trattamento è sempre più personalizzato per il paziente e le nuove tecniche chirurgiche risultano meno invasive.

Quali sono le innovazioni chirurgiche?

Il trattamento è differente in relazione alla tipologia di emorroide. L’intervento viene concordato con lo specialista e, come precisato nell’intervista, è personalizzato in relazione alle caratteristiche cliniche del paziente, l’età, il genere, le necessità e le aspettative, le esigenze personali e lavorative.

Le innovazioni in capo chirurgico, messe in campo dall’équipe di specialisti dedicati, permettono di eseguire gli interventi con procedure mini-invasive che non prevedono sempre l’asportazione di emorroidi, ad esempio la legatura dei rami terminali delle arterie emorroidarie doppler guidata o tecniche che prevedono l’utilizzo di una fibra laser.

Le nuove procedure, eseguite per la maggior parte in day hospital, consentono un più veloce recupero post-operatorio e minor dolore.

*G. GalloJ. MartellucciA. SturialeG. ClericoG. MilitoF. MarinoG. CocorulloP. GiordanoM. Mistrangelo & M. Trompetto . Consensus statement of the Italian society of colorectal surgery (SICCR): management and treatment of hemorrhoidal disease. Techniques in Coloproctology  2020 24, 145–164

Chirurgia Generale