COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Eurosafe Imaging, premiata la Radiologia di Humanitas Mater Domini

La Società Europea di Radiologia, grazie al programma Eurosafe Imaging, promuove criteri di qualità nella diagnostica per immagini, soprattutto dal punto di vista radioprotezionistico e quindi dosimetrico, al fine di monitorare e gestire al meglio la dose di radiazioni normalmente erogata dalle apparecchiature radiologiche.

Quest’anno un importante riconoscimento è riconosciuto alla Radiologia di Humanitas Mater Domini che ha ottenuto 5 stelle, inserendosi così tra i migliori dipartimenti radiologici europei in questo campo. In Italia, sono solo 10 le strutture ospedaliere ad avere conseguito questo importante riconoscimento tra cui, oltre il nostro Istituto, 3 del Gruppo Humanitas.
Diversi sono stati i parametri valutati dalla Società: adesione ai protocolli TAC, uso di sistemi che riducano la dose di radiazioni, audit per migliorare la qualità e adesione a protocolli pediatrici.

Da sinistra Giovanni Tosi, Massimiliano Paganini, Roberto Scampini, Manuel Francescato.

Dose Watch: ad ognuno la sua dose
La riduzione delle radiazioni assorbite dai pazienti: è questo l’obiettivo a cui tende l’Istituto e, in particolare, il Servizio di Radiologia.
Questo è possibile grazie anche ad un dispositivo per il monitoraggio delle radiazioni (DoseWatch sviluppato da General Electric Healthcare), ossia un sistema capace di raccogliere, monitorare e gestire al meglio la dose di radiazioni erogata dalle apparecchiature radiologiche. Il sistema, inoltre, fornisce un supporto ai radiologi e ai tecnici dell’Ospedale nel complesso bilanciamento tra la miglior qualità d’immagine diagnostica e l’erogazione della dose di radiazione.
Con il Sistema DoseWatch, è stata ottenuta una riduzione del 30% della dose di radiazioni erogata ai nostri pazienti.