COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Guida all’esame ecografico: come e quando si esegue

L’ecografia è un’indagine radiologica che permette di guardare e analizzare gli organi interni dei vari distretti del corpo attraverso agli ultrasuoni, cioè onde sonore ad elevata frequenza.

È un esame strumentale, rapido e non invasivo, spesso considerato il primo passo di un percorso di prevenzione di diverse patologie (tiroidee, ginecologiche, urologiche ecc.), unitamente alla visita specialistica.

Esame ecografico: perché eseguirlo?

L’ecografia è una tecnica diagnostica usata in numerose specialità, come la gastroenterologia, l’ortopedia, la senologia, la ginecologia, ma anche l’urologia, la cardiologia e l’endocrinologia.

Con l’ecografia, attualmente, è possibile analizzare ogni parte del corpo: dai tessuti superficiali, all’apparato muscolo-scheletrico, alle ghiandole, fino ai linfonodi, i vasi sanguigni e gli organi interni.

Comunemente, l’esame si esegue per controllare la salute gli organi dell’addome (apparato urinario, colecisti, fegato, milza, pancreas,), la tiroide, il seno, i testicoli oppure i muscoli, i tendini e le articolazioni.

Altre indagini riguardano anche l’apparato cardio-circolatorio (il cuore e i vasi sanguigni) e anche lo scheletro, il polmone e l’intestino. Si utilizza anche per la valutazione più accurata degli organi cavi (cioè dello stomaco, intestino tenue, intestino crasso), della prostata, dell’utero e delle ovaie, attraverso l’utilizzo di sonde endocavitarie, trans-rettali o transvaginali.

Esame ecografico: come si esegue?

Generalmente, con alcune eccezioni, durante l’ecografia il paziente è in posizione supina e delle sonde scorrono sulla pelle attraverso l’utilizzo del gel per ultrasuoni che elimina l’aria tra la superficie della sonda e la cute, e consente la trasmissione degli ultrasuoni.

Nella maggior parte degli esami ecografici (anche per l’esame eco-color-doppler) non è prevista alcuna preparazione, diversamente da quanto accade per quelli che riguardano la parete addominali che, invece, richiedono il digiuno e, talvolta, la vescica piena.

Visite ed esami