COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

I consigli per ritrovare l’energia di allenarsi

Attività fisica, in luoghi chiusi oppure all’aperto: come ritrovare l’energia per muoversi? Lo abbiamo chiesto a Patricio Spallarossa, fisioterapista di Humanitas Mater Domini e dei centri medici Humanitas Medical Care, come riprendere ad allenarsi con motivazione per riconquistare le buone abitudini.

“Il nostro corpo è estremamente adattabile e possiede una sorta di “memoria prestazionale1″, ossia ricorda quello che era in grado di fare prima dello stop. Questa è una grande vittoria perché ci permette di recuperare molto velocemente le capacità di allenamento e la performance conquistate prima delle feste. Non si possono, però, recuperare tutti gli allenamenti perduti in una sola settimana, stravolgendo i propri piani e stressando il corpo rimasto a riposo per un po’ di tempo. Questo atteggiamento peggiora la forma fisica e aumenta il rischio infortuni. Uno dei principi fondamentali dell’allenamento è la gradualità: si può riprendere camminando, poi aumentare la velocità sino ad una corsa sostenuta senza interruzioni. Con costanza, saranno sufficienti circa 2 settimane di attività combinata graduale corsa-camminata per rimettersi in moto. Non esiste una regola valida per tutti, ma un buon schema può essere quello di alternare da 1 a 3 minuti di camminata a 2-6’ di corsa, per passare invece a 2-3 minuti di corsa lenta abbinati a 2-3’ di corsa veloce. Se si possiedono i riferimenti in ritmo al chilometro, in questa fase di ripresa occorre avere un ritmo più lento, di circa 10-15 secondi al chilometro”, spiega lo specialista.

Per dare al corpo il tempo di recuperare ed evitare traumi muscolari ed infortuni, è possibile alternare un giorno di riposo ad un giorno di corsa. Dolori muscolari e affaticamento dopo l’allenamento, anche il giorno dopo la corsa, rientrano nella normalità, ma se questi continuano per più giorni vuol dire che il carico era eccessivo e che è meglio evitare altri sforzi per non provocare un trauma muscolare e, quindi, rischiare uno stop forzato per più tempo. Una delle attività che non dovrebbe mai mancare, sia prima e soprattutto post-allenamento, è lo stretching, pratica che ci permette di preparare i muscoli allo sforzo ma soprattutto di allungarli dopo per favorire il recupero muscolare.

Per migliorare la performance? “Occorre fissare semplici obiettivi e aumentare la difficoltà di volta in volta. Ad esempio, si può provare ad aumentare l’allenamento di 5 minuti ad ogni sessione oppure aumentare la distanza percorsa di 1km. Qualunque sia l’obiettivo occorre sfidare sé stessi, creando un’ottima strategia per riprendere a stare in forma”, specifica il fisioterapista.

Una tabella di allenamento a firma dello specialista

Dopo 2 settimane di ripresa graduale si possono seguire 3 allenamenti settimanali:

  1. Giorno 1, corsa a medio-bassa intensità di circa 40-45 minuti
  2. Giorno 2, corsa ad intervalli di ritmo. Alternare brevi intervalli ad alta intensità con intervalli leggermente più lunghi a bassa intensità, ad esempio 15 secondi veloce – 45 secondi lenti oppure 10 s-50 s. o 30s – 30 s per le persone più allenate. Si può seguire questo schema per qualche minuto, da 4 a 6, recuperando a bassa intensità tra le serie (3-4) per almeno la stessa durata della ripetuta (significa che l’intero ciclo di 4-6 min attivi e 4-6 min di recupero attivo va ripetuto 3-4 volte).
  3. Giorno 3, camminata lunga (anche 90’) a passo veloce, anche su un percorso sterrato con brevi salite.

L’allenamento proposto si adatta a persone allenate, in grado di correre anche 60 minuti di corsa continua e di alternare corsa lenta a corsa veloce. Per altri sportivi, può essere modificato sostituendo all’allenamento del secondo giorno un’attività simile al primo. È comunque raccomandato, prima di iniziare qualsiasi attività sportiva, di confrontarsi con il proprio medico curante e preparatore atletico.

Gli audio-consigli “sportivi” dei nostri specialisti

Per ulteriori informazioni ascolta i consigli e gli approfondimenti dei nostri specialisti all’interno del podcast Hey Coach!, la rubrica per sportivi amatoriali, professionisti o semplicemente appassionati che desiderano riprendere ad allenarsi.

Ascolta gratuitamente la rubrica su Spreaker e Spotify: Hey Coach!, ascolta tutti gli episodi.

Informazioni utili

Il Servizio di Fisioterapia di Humanitas Mater Domini si avvale dell’Intelligenza Artificiale del robot Hunova per la definizione di:

  • Percorsi riabilitativi, scientificamente validati e personalizzati, indicati per pazienti con disturbi ortopedici o a seguito di interventi di protesi d’anca e ginocchio, anziani con rischio caduta elevato, persone che hanno avuto Ictus o con patologie degenerative
  • Valutazioni della performance sportiva e percorsi di allenamento personalizzati volti a migliorare le performance e ridurre il rischio infortunio di sportivi amatoriali e professionisti

All’interno dell’ospedale è possibile eseguire il Test Perfomance Index per la valutazione della performance sportiva. Il test è rivolto a sportivi amatoriali e non, appassionati e persone che vogliono approcciarsi al mondo dello sport dopo un periodo di inattività o post-infortunio.

È possibile richiedere maggiori informazioni sul test compilando il form sulla pagina dedicata.

[1] Gundersen, K. Muscle memory and a new cellular model for muscle atrophy and hypertrophy. J. Exp. Biol. 219, 235–242 (2016). Bruusgaard, J. C. & Gundersen, K. In vivo time-lapse microscopy reveals no loss of murine myonuclei during weeks of muscle atrophy. J. Clin. Invest. 118, 1450–1457 (2008)

Visite ed esami