COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Idratarsi mangiando. La classifica degli alimenti di stagione più ricchi d’acqua

“Bere almeno 1,5 l di acqua al giorno è importante per mantenere idratato il nostro corpo e garantire il buon funzionamento del nostro organismo”. Questo è un consiglio spesso ripetuto, non solo dagli specialisti, ma anche da amici e parenti.

Esiste un’alternativa all’acqua per rimanere idratati durante la giornata? Ne abbiamo parlato con la dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista di Humanitas Mater Domini e dei Centri Medici Humanitas Medical Care. 

“Sì. Non ci riferiamo solo al tè e alle tisane che durante l’inverno aiutano a riscaldare anche il corpo. Alcuni alimenti, tra cui frutta e verdura, contengono importanti quantità di liquidi e sono una valida alternativa all’acqua”.

Quali sono gli alimenti più indicati per idratarsi?

Frutta e verdura fresca di stagione, ortaggi, legumi. Questisono alcuni degli alimenti più ricchi di sali minerali e vitamine che contribuiscono all’eliminazione delle tossine e a mantenere in equilibrio il bilancio di liquidi nel nostro corpo”, spiega la dottoressa.

Qual è la frutta di stagione più ricca d’acqua?

La frutta di primavera è un mix tra quella invernale ed estiva. Tra i frutti più ricchi di acqua, al primo posto ci sono gli agrumi ( arance, mandarini e limoni), poi mele, pere, kiwi e anche le fragole.

4 alimenti più ricchi d’acqua e i benefici

  1. Fragole. Amate in primavera ed estate perché non appesantiscono l’organismo con le calorie, sono composte al 91% di acqua. Con l’alto contenuto di enzimi e fibre stimolano il metabolismo dei grassi rendendo semplice perdere peso senza sentire la fame.
  2. Pompelmi. Tra i frutti idratanti, il pompelmo con l’85% d’acqua e il minor apporto calorico. Un mix vincente per chi desidera idratarsi e restare in forma: dà un senso di sazietà ed espelle le tossine. Gli antiossidanti favoriscono la rigenerazione cellulare rallentando l’invecchiamento, mentre le proprietà antinfiammatorie aiutano a tenere in salute muscoli e articolazioni.
  3. Cetrioli. Contengono 96,5 grammi d’acqua per etto: sono una delle verdure più ricche d’acqua in assoluto. Con 15 calorie ogni 100 grammi, sono anche ricchi di fosforo, potassio, vitamina C e vitamina B9.
  4. Lattuga. Contiene 95,6 grammi d’acqua per etto e possiede importanti quantità di vitamina K, folati, vitamina C e betacarotene che il corpo trasforma in vitamina A (retinolo, acido retinoico, retinaldeide) che mantiene in salute la vista. La lattuga, inoltre, contiene molti sali minerali ed è nota anche per le sue proprietà antiossidanti.
Biologa Nutrizionista

Visite ed esami