COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Il trucco per Halloween può essere “nemico” della pelle?

Vampiri, streghe, zombie. Questi sono alcuni dei personaggi a cui la notte di Halloween dà vita, trasformando bambini, adolescenti e non solo, con make-up sfarzosi e bizzarri. Ma, strati e strati di trucco possono riflettersi sulla salute della nostra pelle? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Rosa Maria Strangi, dermatologa di Humanitas Mater Domini.

“I trucchi utilizzati per Halloween o per le feste in maschera, soprattutto quelli low-cost o non rispondenti ai parametri indicati dal Ministero della Salute, possono contenere sostanze poco adatte alla pelle, provocando ipersensibilizzazione e allergie. Occorre fare attenzione alla composizione del make-up che, a volte, può contenere sostanze altamente allergizzanti e tossiche per la pelle come emulsionanti, essenze profumate, coloranti, conservanti, alcoli della lanolina, parafenilendiamina, nichel, mercurio e cobalto”, spiega la specialista.

È consigliato evitare l’utilizzo di queste sostanze soprattutto sulle pelli più delicate e sensibili o che soffrono di dermatite atopica. Se il make-upsi lascia sul viso per lungo tempo, infatti, potrebbe causare ipersensibilizzazione, rossore, eczema (dermatite) e gonfiore intorno all’occhio o alla bocca, dermatite irritativa o allergica da contatto, prurito, desquamazione o comparsa di vescicole.

I cosmetici naturali o vegetali, anallergici e testati, possono essere una soluzione per queste occasioni. Prima di usarli, il consiglio è applicarne una piccola quantità dietro l’orecchio o in altre parti nascoste, aspettare 15 minuti circa e accertarsi che non compaiano reazioni, come bruciore o rossore.

Come rimuovere il trucco dopo la notte di Halloween?

Non esiste peggior abitudine che dormire truccati. Anche dopo l’uso di prodotti anallergici è importante rimuovere il make-up: non solo in occasione di Halloween, ma ogni giorno.

Come rimuovere il trucco? “Meglio usare l’acqua micellare ipoallergenica, lenitiva e, se possibile, anche anti- rossore. Dopo la rimozione del trucco, è importante applicare uno strato di crema idratante specifica: per le pelli miste, optare per una crema non comedogenica (che non ostruisca i pori e causi impurità), mentre per quelle molto secche si può utilizzare una crema idratante ricca”, conclude la dottoressa Strangi.

Dermatologia e Venerologia

Visite ed esami