COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Lo sai che la colonna vertebrale può invecchiare?

Struttura portante del nostro corpo, la colonna vertebrale (o rachide) è costituita frontalmente da una colonna dritta e lateralmente da curve fisiologiche chiamate: “lordosi cervicale”, “cifosi toracica” e “lordosi lombare”.

Cosa accade quando queste curve si alterano? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Maria Petruzzi, ortopedico vertebrale, specializzata nelle deformità vertebrali di adolescenti e adulti presente in Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care Arese.

Quando queste curve fisiologiche si alterano, possono presentarsi dei dolori. Inizialmente, sono dolori muscolari, dovuti ad uno scorretto utilizzo dei muscoli della colonna vertebrale; successivamente, un sovraccarico delle varie strutture può portare ad un invecchiamento precoce dell’intera colonna, con uno squilibrio anteriore della colonna vertebrale, per cui la persona camminerà piegata in avanti. Questa condizione è detta Sagittal Imbalance o Squilibrio Sagittale”.

3 buone pratiche per mantenere giovane la colonna vertebrale

È importante:

  1. Mantenere una sana vita quotidiana, praticando attività fisica, utile a stimolare i muscoli al corretto funzionamento
  2. Mantenere una corretta postura nei vari momenti della giornata (casa, lavoro e tempo libero)
  3. Eseguire sforzi fisici in posizione corrette, evitando, così, sovraccarichi delle varie strutture anatomiche

A chi rivolgersi?

Non bisogna trascurare i piccoli segnali del corpo. I dolori cronici dovrebbero essere trattati perché possibili campanelli d’allarme di un iniziale scompenso. Quando allo scompenso, è associata anche un’importante rigidità dovuta all’invecchiamento della colonna vertebrale, il trattamento conservativo con terapia medica, fisioterapia ed eventuali corsetti può non essere sufficiente al recupero completo, per cui potrà essere necessario un intervento chirurgico.

In ogni caso, è opportuno rivolgersi ad uno specialista per un’attenta analisi clinica ed eventuale percorso di cura. In Humanitas Mater Domini è presente un Ambulatorio di Scoliosi e Ipercifosi, gestito dalla dottoressa Maria Petruzzi, che si occupa anche del trattamento delle alterazioni posturali e Sagittal Imbalance.

Informazioni utili

Le visite dell’Ambulatorio di Scoliosi e Ipercifosi sono eseguite in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale ed in regime privato.

Clicca qui per prenotare online.