COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Ludopatia: dal gioco alla dipendenza 

La ludopatia può essere considerata come una vera e propria dipendenza, al pari della nicotina o delle sostanze stupefacenti? Lo chiediamo alla dottoressa Pamela Franchi, psicologa di Humanitas Mater Domini e dei Centri Medici Humanitas Medical Care.

“Direi di sì. Come nel caso di dipendenza da sostanze, la persona inizia a credere inconsciamente che il gioco sia la sua unica ragione di vita, trascura ogni altro aspetto della sua vita ed è incapace di resistere all’impulso di giocare d’azzardo o fare scommesse.” – spiega la specialista, che prosegue – “Il mondo esterno passa in secondo piano e anche le relazioni sociali e, soprattutto, familiari si riducono. Una caratteristica che contraddistingue tutti i giocatori d’azzardo è anche la sicurezza di possedere abilità e competenze che li portano a vincere e questa convinzione provoca un continuo bisogno di mettersi alla prova per confermare le proprie capacità”.

Psicoterapia: un supporto necessario

Per la dipendenza dal gioco d’azzardo, la psicoterapia è un aiuto importante. Spesso, infatti, la ludopatia nasconde motivazioni più profonde, che possono trovare origine in disturbi psicologici, come depressione e l’ansia.

Attraverso il colloquio con uno specialista è possibile trovare una guida ed un supporto attraverso cui uscire in modo più efficace e sicuro dai comportamenti ossessivo-compulsivi. Il lavoro d’équipe, spesso, è fondamentale perché garantisce un sostegno farmacologico, educativo e occupazionale che può determinare il successo della terapia psicologica.