COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Mal di schiena: le cause più comuni

Il mal di schiena è un disturbo estremamente comune a tutte le età. In particolare, sono frequenti i dolori a carico del rachide lombare, la parte inferiore e “incurvata” della schiena, che svolge importanti funzioni di sostegno della colonna ed è fondamentale per eseguire i movimenti più abituali, come piegarsi per raccogliere o sollevare un oggetto da terra.

Il mal di schiena può avere diverse origini che vanno da una postura scorretta, pratiche sportive o lavorative usuranti, fino a traumi, microtraumi o patologie come l’artrosi e l’osteoporosi

Quali sono le principali terapie e cure? Ne parliamo con il dottor Marco Ceccarelli, ortopedico dell’Unità di Ortopedia e Traumatologia 2 di Humanitas Mater Domini.

Mal di schiena: le cause

Una delle cause più comuni del mal di schiena è l’ernia del disco, una patologia che determina la fuoriuscita della parte centrale del disco vertebrale e che comporta l’infiammazione e compressione dei nervi della spina dorsale. 

L’ernia del disco è provocata dall’usura della colonna a causa dell’età oppure di alcuni lavori che comportano uno sforzo eccessivo e prolungato della schiena. I sintomi principali del disturbo sono:

  • dolore che si irradia a partire dal gluteo, che scende lungo la parte posteriore o laterale dell’arto inferiore (sciatica) e anche quando si tossisce o starnutisce;
  • formicolii lungo la gamba;
  • perdita di sensibilità o forza alle gambe (nei casi più severi).

Un’altra causa è la stenosi vertebrale, un restringimento del canale interno alle vertebre in cui si trovano il midollo spinale e le radici dei nervi che saranno così soggetti a una compressione. La stenosi vertebrale può essere congenita (presente fin dalla nascita), oppure presentarsi con l’invecchiamento e può comportare dolore alla schiena, alle gambe, che migliora piegandosi in avanti, e progressiva difficoltà a camminare. 

Forti dolori, infine, possono essere poi provocati anche dagli schiacciamenti vertebrali, fratture vertebrali presenti in persone soggette a osteoporosi. L’osteoporosi comporta l’alterazione della struttura di una vertebra, provocando, quindi, un indebolimento delle ossa.  

Le terapie e le cure per il mal di schiena

Quando si avverte mal di schiena, è opportuno consultare il proprio medico di medicina generale che, in base alla tipologia e all’intensità dei sintomi, potrà consigliare una visita specialistica con un ortopedico. 

In base alla causa del mal di schiena, le terapie possono essere:

  • mediche: antinfiammatori steroidei (cortisonici) o non steroidei, miorilassanti, ecc.;
  • fisiche, riabilitative o cinetiche;
  • utilizzo di busti (ortesi);
  • chirurgiche: applicazione di osteggi alla colonna (barrette metalliche, cuscinetti, ecc.), deportazione di porzioni di disco erniato, decompressione (ossia liberazione del nervo o del midollo).

Attualmente, nella maggior parte dei casi gli interventi sono mininvasivi: questo tipo di chirurgia ha il vantaggio di diminuire il tempo di recupero. 

Visite ed esami