COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Mask-Associated Dry Eye. Perché la mascherina aumenta la sindrome dell’occhio secco

Se la sindrome dell’occhio secco è una patologia in costante aumento*, soprattutto nelle donne, la necessità di usare la mascherina ne aumenta l’incidenza. Questo è quanto dimostra una ricerca, pubblicata lo scorso anno, dal Centre for Ocular Research & Education (CORE) della School of Optometry and Vision Science dell’Università di Waterloo (Canada). I dati emersi, infatti, dimostrano che indossare a lungo la mascherina chirurgica può aumentare la possibilità di sviluppare la Sindrome dellocchio secco. Si chiama “Mask-associated dry eye” (MADE) ed è la Sindrome dell’occhio secco causata dall’uso prolungato della mascherina.

Perché? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Monica Ragazzini, oculista specializzata nel trattamento dell’occhio secco del nostro Ospedale.

Se la mascherina non è indossata correttamente, laria che espiriamo attraverso naso e bocca sale verso gli occhi causando una maggiore evaporazione della superficie lacrimale. Aumenta, quindi, la sensazione di secchezza oculare associata ad arrossamento, bruciore, prurito e sensazione di corpo estraneo all’interno dell’occhio”.

Non solo, il prolungato e non corretto utilizzo della mascherina può aggravare anche i sintomi dell’occhio secco avvertiti da anziani, donne in post-menopausa, persone che indossano lenti a contatto o che hanno già un film lacrimale di qualità inferiore, lavoratori che utilizzano in modo prolungato schermi digitali o rimangono per molto tempo in ambienti con aria condizionata, chi ha recentemente subito un intervento chirurgico o ha altre malattie oculari infiammatorie (sindrome di Sjogren).

Come proteggere gli occhi?

  • Indossare correttamente la mascherina. Occorre che il bordo superiore sia aderente alla superficie nasale e lontano dalla palpebra inferiore
  • Previo consiglio dello specialista, utilizzare lacrime artificiali per alleviare la sensazione secchezza
  • Limitare il tempo trascorso in ambienti climatizzati
  • Fare pause regolari dagli schermi digitali seguendo la regola 20:20:20, cioè ogni 20 minuti occorre guardare un punto lontano (circa 20 piedi, ossia 6 metri) per 20 secondi
  • Bere regolarmente durante la giornata almeno 1/1,5 L di acqua

Insieme alle misure di distanziamento sociale e di igiene, le mascherine rappresentano un alleato di difesa contro la diffusione del virus. Capire le motivazioni della secchezza oculare da mascherina, aiuta a prevenire la patologia con soluzioni in grado di dare sollievo ai nostri occhi”, conclude la specialista.

Informazioni utili

In Humanitas Mater Domini è presente un trattamento specifico per la sindrome dell’occhio secco .

La visita oculistica è erogata in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale ed in regime privato.

Per prenotare online la tua visita privata, clicca qui

Per prenotare con la dottoressa Monica Ragazzini, clicca qui

 

*Fonte: https://pdfs.journals.lww.com/ijo/2021/02000/Mask_associated_dry_eye_disease_and_dry_eye_due_to.61.pdf?token=method|ExpireAbsolute;source|Journals;ttl|1621588376944;payload|mY8D3u1TCCsNvP5E421JYK6N6XICDamxByyYpaNzk7FKjTaa1Yz22MivkHZqjGP4kdS2v0J76WGAnHACH69s21Csk0OpQi3YbjEMdSoz2UhVybFqQxA7lKwSUlA502zQZr96TQRwhVlocEp/sJ586aVbcBFlltKNKo+tbuMfL73hiPqJliudqs17cHeLcLbV/CqjlP3IO0jGHlHQtJWcICDdAyGJMnpi6RlbEJaRheGeh5z5uvqz3FLHgPKVXJzdZ/bYvl9UZruq6FB4OsLBhKoMbkYv3GWJc3n7dWSDeFM=;hash|QCbHn9Z5P7mF3VjX/sW6/w==