COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Omega 3: gli amici del cuore

Gli acidi grassi Omega 3 sono noti per i loro enormi benefici per la salute del cuore: possono aiutare a ridurre i livelli di trigliceridi e di colesterolo nel sangue, abbassare la pressione sanguigna e ridurre il rischio di malattie cardiache.

Approfondiamo l’argomento con la dott.ssa Elisabetta Macorsini, biologa e nutrizionista di Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care.

Perché sono importanti gli Omega 3?

Il nostro organismo trae una ricca fonte di benefici dall’assunzione di Omega 3.
Questi acidi grassi prevengono l’insorgere di patologie cardiovascolari, riducendo la pressione arteriosa e aumentando i livelli del colesterolo buono. In più, gli Omega 3 contribuiscono a contrastare gli eventi infiammatori causati da malattie come l’artrite reumatoide o la colite ulcerosa e agiscono in forma preventiva contro quelle malattie cognitivo-affettive come ansia e depressione.

Per le donne in gravidanza, inoltre, il giusto apporto di queste sostanze fa diminuire il rischio che si vengano a creare situazioni di deficit cognitivo o altre anomalie nel feto.

In quali alimenti trovare gli Omega 3?

Gli Omega 3, essendo acidi grassi polinsaturi essenziali, non sono prodotti naturalmente dal nostro corpo perché l’organismo non riesce a sintetizzare nelle quantità giuste per soddisfare il proprio fabbisogno.

In questo caso, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Gli alimenti che ne sono particolarmente ricchi sono: le noci, i ceci, i semi di lino e chia, il pesce, specialmente quello grasso come il salmone o lo sgombro, tutte le verdure a foglie verdi e la soia.

Riso nero con salmone e noci: la ricetta per un cuore sano

Per aiutare il cuore a mantenersi sano, è necessario seguire uno stile di vita equilibrato, iniziandoda una giusta alimentazione.

Ecco, dunque, una ricetta  semplice e gustosa, preparata con alimenti che contengono Omega 3 Omega 6, con basso indice glicemico e pochi sali.

Ingredienti

  • 280 gr. di Riso Nero
  • 2 carote
  • 1 finocchio
  • 8 noci brasiliane
  • 150 gr. di salmone
  • 1 cucchiaio da minestra di olio evo
  • 1 cucchiaio di salsa di soia a fermentazione naturale (43% in meno di sale)

Preparazione

Per preparare questa ricetta bisogna innanzitutto bollire il riso nero in abbondante acqua. Una volta pronto, si potranno unire le carote, precedentemente tagliate a fette sottili, i filetti di finocchio già lavati e le noci brasiliane.

Infine, aggiungere i filetti di salmone che possono essere consumati sia crudi che cotti. Condire a crudo con olio e salsa di soia, mescolare e servirli ancora tiepidi.

Biologa Nutrizionista