COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Osteopatia per mamme e bimbi

Una novità in Humanitas Mater Domini: ha preso il via il nuovo Ambulatorio di Osteopatia con l’osteopata Beatrice Gallazzi che, accanto ai tradizionali trattamenti, si occupa in particolare di Osteopatia in gravidanza e neonatale.

Osteopatia, gravidanza e pediatria. Cos’hanno in comune? Come l’osteopatia interviene a livello terapeutico in questi momenti così importanti e delicati della vita?

Mal di schiena, sciatalgia, pubalgia, bruciori di stomaco/reflusso, edemi agli arti (superiori e/o inferiori), problematiche al bacino, sono i problemi più comuni nelle donne in gravidanza.
L’osteopatia ha  un suo ruolo. Aiuta la futura mamma a prepararsi al parto agendo proprio su quelle strutture che saranno le “protagoniste” del momento della nascita del bambino.
Durante la gravidanza, infatti, è utile alla donna per: prepararsi ad un parto il più naturale possibile, allenare l’elasticità del perineo e, come terapia, per alleviare i dolori causati dalle modifiche posturali che, naturalmente, si verificano a seguito dei cambiamenti del corpo durante i 9 mesi.
Dopo il parto naturale o cesareo o epidurale, la terapia osteopatica serve, invece, per rimettere “in funzione” tutta la meccanica pelvica e perineale.

“Neonato ed Osteopatia?”: qual è il legame?

In ambito pediatrico, è il trauma da parto (plagiocefalia) il motivo più frequente che porta a rivolgersi all’osteopata.
Si è soliti pensare che i neonati non subiscano stress o tensioni durante il parto ma, in realtà, la nascita è l’evento più stressante della loro vita.
Il neonato è sottoposto ad enormi forze quando l’utero lo spinge contro le pareti del canale vaginale: il nascituro deve ruotarsi e torcersi durante il suo viaggio verso il mondo esterno.
I neonati, infatti, hanno spesso una strana forma del cranio dovuta appunto al travaglio.
Gli sbadigli, i pianti e la suzione al seno sono terapeutici, perché aiutano il  riassorbimento, in parte o completamente, delle deformazioni inferte al cranio durante il parto. Tuttavia, con la maturazione la cartilagine diviene osso duro e la malformazione all’interno di questo può diventare asimmetrica. Se questa informazione scorretta viene trasmessa alle meningi, si potrà avere un effetto negativo su alcuni nervi cranici e la loro alterazione può portare a disturbi come: difficoltà nella suzione, disturbi del sonno, irritabilità, problemi legati alla digestione e al transito intestinale (evacuazione).

Per approfondimenti sui trattamenti e le cure, visita l’Ambulatorio di Osteopatia di Humanitas Mater Domini.