COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Pasqua. Consigli per salvaguardare la linea nel periodo di festa

Durante le feste, il rischio di fare il pieno di calorie è sempre dietro l’angolo! 

Allora, ci rassegniamo ad un periodo pasquale ricco di privazioni e di rinunce o liberiamo il desiderio di gustare la colomba pasquale e il buon cioccolato di un uovo di pasqua?

Per fortuna esiste la strada del compromesso, come consiglia la dottoressa Elisabetta Macorsini, biologa nutrizionista di Humanitas Mater Domini e dei centri Humanitas Medical Care.

“Sicuramente è concesso qualche piccolo ‘stravizio‘, come un pezzetto di uovo di pasqua (meglio se fondente) o una fettina di colomba durante il pranzo. E’ importante anche non rimanere a digiuno dopo il pranzo di Pasqua preferendo una dieta di compenso ipocalorica, che preveda solamente proteine e verdura per tutto il giorno per pareggiare le calorie di troppo ingerite il giorno precedente”, spiega la specialista.

La regola è: mangiare tutto quello che piace, senza mai esagerare e seguire qualche consiglio.

Non presentarsi a tavola a stomaco vuoto

Fare uno spuntino sano con una mela, uno yogurt e magari un tè verde: basta poco per riempire lo stomaco ed evitare che la fame giochi brutti scherzi.

Durante il pasto, occorre muoversi!

Tra un piatto e l’altro, alzarsi, bastano pochi passi per riattivare la circolazione. Muoversi aiuterà anche a bruciare qualche caloria, così sarà più semplice non ingrassare a tavola.

Masticare lentamente

Evitare di servirsi 2 volte, stare attenti ai condimenti e non tenere gli avanzi del pasto, ma distribuirli tra i commensali.

Alcolici? Sì, ma con parsimonia!

Non tutti lo sanno, ma gli alcolici contengono calorie cosiddette “vuote”, non apportando nutrienti

Tanto per farne un’idea, un bicchiere di vino bianco contiene mediamente 70 kcal, un bicchiere di vino rosso mediamente 75 kcal, un bicchierino di amaro mediamente 314 kcal, un bicchiere di champagne mediamente 87 kcal.

Quindi, il consiglio è concedersi un po’ di champagne e cercare di equilibrare con l’acqua, che è anche un ottimo spezza-fame e aiuta a sentirci sazi.


Con questi semplici consigli sediamoci a tavola tranquillamente a gustare il cibo con gioia. Soddisfazione ed equilibrio garantiti.

Visite ed esami