COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Prelievi in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale in Humanitas Mater Domini: le domande più frequenti

In Humanitas Mater Domini è possibile eseguire esami del sangue e delle urine sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale sia privatamente.

Prelievi SSN: le domande più frequenti

Dove si eseguono gli esami del sangue?

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazione, gli esami si eseguono presso l’Edificio 1 (Area Gialla – Piano 0)da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 10.30 e sabato dalle 7.00 alle 10.00.

Cosa devo fare per eseguire un prelievo in Humanitas Mater Domini?

È sufficiente presentarsi in ospedale da lunedì a venerdì dalle 7.00 alle 10.30 e sabato dalle 7.00 alle 10.00 ed eseguire l’Accettazione (Edificio 1 – Area gialla – Piano 0) e attendere il proprio turno all’interno dell’attesa dell’area prelievi.

È possibile risparmiare tempo in Accettazione?

Per ridurre i tempi di attesa per l’Accettazione, evitare code e risparmiare tempo, è attivo un servizio di prenotazione del proprio turno in Accettazione. Il turno è prenotabile online, attraverso Humanitas Zero Coda. Il turno dà diritto alla precedenza rispetto agli utenti sprovvisti di prenotazione.

Per consultare come funziona il servizio è possibile leggere l’articolo dedicato.

Quali documenti sono necessari per l’Accettazione?

Per prelievi in convenzione con il SSN è necessario avere l’impegnativa del proprio medico di base e la tessera sanitaria.

Cosa devo fare dopo l’accettazione del mio esame?

Terminata l’accettazione allo sportello, il personale del Servizio Clienti consegnerà la documentazione necessaria per il prelievo.

Occorre poi recarsi all’area dedicata ai prelievi ed attendere il proprio turno. Per eseguire il prelievo è necessario conservare il ticket ritirato dal totem di Accettazione ed aspettare che il numero riportato sullo stesso compaia sul monitor presente in sala di attesa.

Si eseguono prelievi ai bambini?

In Humanitas Mater Domini non si eseguono prelievi a bambini di età inferiore ai 3 anni. I tamponi (faringei/auricolari/nasali), invece, possono essere effettuati senza limite di età minima.

È possibile scaricare online il referto?

Per approfondire le modalità di ritiro referti disponibili in Humanitas Mater Domini è possibile consultare la sezione dedicata, clicca qui per scoprire maggiori informazioni.

Alcuni referti non possono essere ritirati online:

  • Test HIV, esami micologici, esami di mutazione di fattori della coagulazione, esami genetici, tipizzazioni (HLA, leucociti, linfociti), Alex test (allergologia molecolare), allegati RAST (IGE specifiche allergologiche)

Si ricorda che la data del ritiro è sempre quella indicata nel “Promemoria ritiro referti” consegnato in Accettazione e che l’orario è dalle 16.00 alle 17.00 dello stesso giorno.

Nei giorni successivi, il ritiro referti è possibile dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 17.00 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00.

Informazioni utili

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione del sito dedicata ai “Prelievi”.