COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Prevenzione oculistica pediatrica: “Occhio” al tuo bambino!

I bambini imparano a camminare, parlare e vedere. Con il passare dei mesi la loro vista si rafforza, fino al raggiungimento della stabilità visiva. L’osservazione dei genitori, dunque, è preziosa per la scoperta dei silenti, ma importanti campanelli d’allarme che potrebbero compromettere la loro vista.

Occhio pigro (ambliopia) e strabismo, sono solo alcuni dei difetti visivi che possono interessare i bambini nella loro fase di crescita. I “piccoli” problemi di vista portano con sé tutta una serie di dubbi per i genitori. Come comportarsi quando si sospetta un difetto visivo, come affrontarlo al meglio? “Per riconoscere e curare al più presto eventuali problemi, è importante visitare i bambini fin da molto piccoli, in particolare se i genitori o i pediatri riscontrano delle anomalie, oppure se ci sono in famiglia patologie oculari ereditarie” spiegano le specialiste Monica Ragazzini, oculista pediatrica (Humanitas Mater Domini, Humanitas Medical Care Busto Arsizio, Lainate), Isabella Pipitone e Michela De Amici, ortottiste (Humanitas Mater Domini).

Le specialiste, presenti sabato 23 novembre alla giornata di prevenzione gratuita organizzata in collaborazione con il CIP (Circuito Informazione e Prevenzione), si prenderanno cura della vista dei bimbi, eseguendo esami di screening per ambliopia (occhio pigro), valutazione dei difetti refrattivi con autorefrattometro binoculare e valutazione ortottica con studio della mobilità oculare.

 Come partecipare all’iniziativa?

 L’iniziativa si terrà sabato 23 novembre presso il centro oculistico dell’ospedale (Edificio 2 – Area Glicine). È rivolto a bambini di età compresa tra 6 mesi e 5 anni, che non hanno mai fatto una visita oculistica.

La partecipazione è libera e gratuita (sino esaurimento posti disponibili).

Prenota online cliccando uno dei seguenti link: