COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Prevenzione senologica, una guida a firma degli specialisti di Humanitas Mater Domini

Prevenzione e diagnosi precoce, insieme, sono importanti alleate nella lotta contro il tumore al seno. Autopalpazione del seno, visita senologica, esami di screening (mammografia e ecografia al seno) sono dei controlli da eseguire sin da giovani, insieme al seguire un corretto stile di vita. Non solo, oggi per le donne è sempre più possibile guarire dal tumore al seno, grazie anche alla diffusione di un modello assistenziale innovativo basato sulla collaborazione di diversi specialisti dedicati allo studio e alla cura di questa malattia.

Questo è un modello presente in Humanitas Mater Domini. Si chiama Breast Unit ed è composta da un gruppo multidisciplinare di specialisti dedicato alla cura del tumore al seno. La donna è seguita sin dall’inizio del percorso di prevenzione, attraverso la programmazione degli esami di screening (mammografia), dalla diagnostica clinica senologica, fino all’eventuale terapia chirurgica, oncologica medica o radioterapica.

I Multidisciplinary Meeting (incontri multidisciplinari), che si tengono prima e dopo le fasi di trattamento, permettono ai professionisti di valutare il percorso di cura ed i risultati ottenuti. Attraverso questi consulti multidisciplinari vengono discusse le peculiarità di ogni paziente, per personalizzare quanto più possibile il trattamento, la strategia terapeutica e il follow-up.

“Non si deve dimenticare che nel percorso di prevenzione la donna ha un ruolo attivo: è importante infatti che conosca il proprio seno e segnali al medico eventuali alterazioni, ad esempio al capezzolo, oppure cambiamenti della pelle e della forma del seno”, spiega il dottor Luigi Armiraglio, chirurgo senologo di Humanitas Mater Domini e dei Centri Medici Humanitas Medical Care.

Con questi presupposti nasce la guida al percorso di prevenzione senologica di My Check Up. Quali sono i fattori di rischio modificabili del tumore al seno? E quali i campanelli d’allarme? È possibile parlare di “tappe di prevenzione” e, soprattutto, quali controlli è consigliato eseguire? Questi e molti altri temi, sono discussi nell’intervista del dottor Luigi Armiraglio (chirurgo senologo) svolta in collaborazione con Valentina Tozzi (Food Blogger).

Visite ed esami