COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Prostatite: cause, sintomi e prevenzione

La prostatite è un’infiammazione che coinvolge il primo tratto di uretra che attraversa la prostata, la ghiandola che ha la funzione di produrre e immagazzinare una sostanza che, mescolandosi con lo sperma, origina il liquido seminale.

Può colpire indistintamente ogni uomo sessualmente attivo, specialmente di età inferiore ai 50 anni, provocando difficoltà a urinare con sensazione di bruciore e di fastidio.
Solitamente, la prostatite non è connessa a neoplasie oppure a ingrossamenti anomali della ghiandola prostatica, ma può comunque essere una condizione cronica e recidivante nel tempo.

Quali sono i sintomi e le cause della prostatite?

La prostatite si differenzia in base ai sintomi e alle cause che la provocano. In particolare, questa infiammazione può dipendere da molteplici elementi e spesso è difficile fare una diagnosi immediata.

Le cause più comuni sono di origine batterica e spesso concomitanti con altri disturbi, come possibili disordini intestinali, problemi di tipo urologico e cattive abitudini sessuali.
A seconda del fattore scatenante, l’infiammazione può distinguersi in:

  • prostatite acuta batterica (di tipo I). Compare rapidamente e in modo improvviso, a causa di batteri solitamente coinvolti nelle più comuni infezioni urinarie, sessuali o intestinali. Altre cause potrebbero essere traumi perineali, ostruzioni del collo vescicale, epididimiti e fimosi
  • prostatite cronica batterica (di tipo II). Si manifesta in modo graduale ed è causata dalla presenza di batteri che tendono a proliferare localmente a livello della prostata. Rispetto alla precedente, l’entità è minore, ma la durata è decisamente più lunga (circa 3 mesi)
  • prostatite cronica di origine non-batterica (di tipo III). Si manisfesta gradualmente, ma tende a persistere nel tempo e non è legata alla presenza di batteri. Questa condizione è chiamata anche sindrome dolorosa pelvica cronica e si divide in prostatite di tipo IIIA, (la natura è infiammatoria) e prostatite di tipo IIIB se il problema dipende da malfunzionamenti legati al sistema immunitario, stress, attività intensiva, ecc.


A prescindere dal tipo di infezione diagnosticata, i sintomi più diffusi sono febbre, disuria, bruciore, dolore pelvico, eiaculazione precoce, impotenza, brividi, urgenza minzionale e, talvolta, impotenza e infertilità.

La prostatite asintomatica (di tipo IV), invece, non presenta sintomi immediatamente rilevabili dal paziente e per diagnosticare il problema può essere necessaria un’analisi dello sperma.

Come si cura?

Nel caso di prostatite batterica, è possibile intervenire somministrando farmaci anti-infiammatori, consigliare al paziente di bere molta acqua e curare il tipo di alimentazione. Anche i bagni caldi possono aiutare a smorzare l’infezione, così come un aumento nella frequenza di eiaculazione, utile per agevolare il drenaggio e rilassare i muscoli.

Per i casi di prostatite acuta o cronica, la cura prevede l’assunzione di medicinali antibiotici e sulfamidici, oltre a integratori mirati.

L’importanza della prevenzione

Per prevenire l’insorgere della patologia, il consiglio è praticare un’attività sessuale sana e regolare, evitando qualsiasi tipo di esercizio che potrebbe comportare traumi a livello perineale.

E’ utile bere molti liquidi durante il giorno e seguire una dieta equilibrata, povera di sale, di grassi ed eseguire una visita urologica.

Visite ed esami