COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Quali sono i consigli per un cuore “over 60” in salute?

È soprattutto a partire dai sessant’anni che ci si deve prendere maggiore cura del proprio cuore. Nonostante l’età media della popolazione mondiale sia aumentata, infatti, è anche vero che i dati ci dicono che i casi di malattie cardiovascolari sono sempre crescenti*.

Ecco 10 consigli per mantenere il cuore in salute a partire dai 60 anni:

Fare sport e attività motoria dopo i sessant’anni

Per chi ha raggiunto i sessant’anni è importante seguire una routine di movimento giornaliera: fare le scale o camminare per almeno mezz’ora o per almeno tre giorni alla settimana praticare leggere attività di aerobica. 

Importanti sono anche gli esercizi muscolari, che dovrebbero essere svolti per circa due o tre volte a settimana, senza dimenticare gli esercizi di allungamento come lo yoga

Curare l’alimentazione

Due regole fondamentali per un piano alimentare dopo i sessant’anni è abbassare le calorie e aumentare l’assunzione di acqua. Con il calo del metabolismo basale, occorre scegliere cibi leggeri e di facile assorbimento. 

Più importanza alla prevenzione

Molto importante è controllare periodicamente alcuni valori in modo periodico. Uno di questi è la pressione. Altri controlli da seguire con regolarità sono quelli del livello di colesterolo nel sangue e la glicemia. 

Eliminare il fumo e ridurre il girovita

Per i fumatori il punto di partenza per una vita sana è eliminare il fumo. Si tratta di sostanze che aumentano i rischi di imbattersi in problematiche cardiovascolari.

Altrettanto importante, in caso di sovrappeso e obesità, rivolgersi a uno specialista per riuscire a ridurre la massa grassa. 

Favorire le camminate

Ogni occasione è buona per fare attività aerobica. Chi possiede un cane, può cogliere l’occasione della passeggiata giornaliera per fare una lunga camminata. Trenta minuti a intensità moderata consente di ridurre del 40% le possibilità di malattie coronariche. 

Sfruttare la tecnologia 

I device mobile e i trackers sono degli ottimi strumenti per allenarsi in massima sicurezza, non portando ai limiti il cuore. Prodotti tecnologici, come i cardiofrequenzimetri, consentono di controllare le risposte del corpo durante l’attività fisica. 

Dormire bene 

Dormire bene e le giuste ore durante la notte ha conseguenze positive al cuore. Dopo i sessant’anni il sonno subisce modifiche e si dorme meno. Bisogna, quindi, impegnarsi a regolare il sonno. 

I vaccini fanno bene al cuore 

La salute del cuore è legata a quella dei polmoni. I vaccini contro l’influenza, quindi, evitano di ammalarsi e subire complicanze, soprattutto a livello respiratorio e cardiovascolare. 

Agire con saggezza

I sessantenni dovrebbero fare attenzione all’assunzione di farmaci e lo sport fai da te.  

Cuore sano e mente sana

Curare la salute del cuore aiuta a mantenere giovane il cervello, evitando lo sviluppo di demenze.

* Fonte: Ministero della salute 

Visite ed esami