COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Le indicazioni per accedere in Humanitas Mater Domini in sicurezza

Ultimo aggiornamento

Nota regionale n.51354 del 21 dicembre 2023

Per tutelare la salute dei propri pazienti e del personale, Humanitas Mater Domini ha adottato delle indicazioni per l’accesso e la permanenza in ospedale.

La sicurezza è garantita anche da aree di attesa che assicurano un adeguato distanziamento, plexiglass di separazione in accettazione e sanificazione degli ambienti e degli ambulatori. I professionisti sanitari dell’ospedale seguono le misure di prevenzione previste per la prevenzione della trasmissione di malattie infettive (Sars-COV 2), come l’utilizzo della mascherina dove previsto, il distanziamento e l’igienizzazione delle mani.

Modalità di ingresso in ospedale

In ospedale e nei Centri Medici Humanitas Medical Care è obbligatorio l’utilizzo delle mascherine per pazienti, operatori, visitatori e care-giver in:

  • Tutte le aree sanitarie: degenze ordinarie, terapia intensiva, day hospital oncologico (preferibilmente FFP2) e Pronto Soccorso
  • Aree di accettazione
  • Sale di attesa

Non è obbligatorio invece l’utilizzo delle mascherine nelle di pertinenza esclusivamente amministrativa (come bar o uffici amministrativi).

Rimane l’obbligo di utilizzo della FFP2 e degli altri DPI previsti per le attività ad alto rischio.

È fondamentale rispettare, inoltre, i tempi di convocazione per l’Accettazione forniti in fase di prenotazione e presenti sul promemoria dell’appuntamento.

Si ricorda che, in caso di febbre superiore o uguale a 37.5°C e sintomi suggestivi l’infezione da Covid-19, non sarà possibile accedere in ospedale.

Attraverso l’App Humanitas con te, è possibile prenotare online, pagare in anticipo ed eseguire l’Accettazione in autonomia, senza necessità di spostamento e attesa. Per maggiori approfondimenti è possibile consultare la pagina dedicata.

Visitatori e accompagnatori: le indicazioni

Si ricorda che non è possibile, per visitatori e accompagnatori, accedere in ospedale in presenza di segni e/o sintomi riconducibili a Covid-19.

Ricovero: visitatori dei pazienti

I visitatori sono tenuti ad indossare sempre la mascherina per l’ingresso nelle stanze di degenza (come indicato dalla cartellonistica esterna al reparto) e durante l’assistenza al paziente.

In caso di “assistenza continuativa”, ovvero che richiede un tempo di permanenza di almeno 8 ore consecutive o il pernottamento del visitatore in ospedale, le indicazioni sono:

  • È garantito l’accesso libero dei visitatori e assistenza continuativa, anche a pazienti Covid-19, con corretti DPI previsti per le seguenti categorie di pazienti:
  1. minorenni: il genitore, preferibilmente sempre lo stesso e con ciclo vaccinale anti-COVID-19 completo, deve eseguire un tampone rinofaringeo antigenico il prima possibile, da ripetere ogni 7 giorni in caso di lungodegenze;
  2. fine vita: il caregiver, preferibilmente sempre lo stesso e con ciclo vaccinale anti-COVID-19 completo, deve eseguire un tampone rinofaringeo antigenico, se compatibile con le tempistiche. I familiari potranno alternarsi nella stanza di degenza.
  • Assistenza continuativa agli altri pazienti NON Covid-19: è necessaria l’autorizzazione da parte del medico tutor o del coordinatore infermieristico in coordinamento con la Direzione Medico Sanitaria. Il caregiver, preferibilmente sempre lo stesso e con ciclo vaccinale anti-COVID-19 completo, deve eseguire un tampone rinofaringeo antigenico entro le 48 ore che precedono l’accesso in ospedale, da ripetere ogni 7 giorni in caso di assistenza prolungata
  • Assistenza continuativa agli altri pazienti Covid-19: è necessaria l’autorizzazione da parte del medico tutor o del coordinatore infermieristico in coordinamento con la Direzione Medico Sanitaria. Il caregiver, preferibilmente sempre lo stesso e con ciclo vaccinale anti-COVID-19 completo, deve eseguire un tampone rinofaringeo antigenico entro le 48 ore che precedono l’accesso in ospedale, da ripetere ogni 7 giorni in caso di assistenza prolungata.

Visite ed esami ambulatoriali: accompagnatori

Per gli accompagnatori dei pazienti è obbligatorio indossare la mascherina: nel Day Hospital Oncologico è preferibile indossare la mascherina FFP2.

Per ulteriori informazioni

Per altri approfondimenti è possibile consultare le pagine dedicate: