La rizoartrosi è una degenerazione della cartilagine situata alla radice del pollice. Chi ne soffre avverte un dolore che può aumentare  in caso di sforzo come, per esempio, a seguito dell’apertura di un barattolo, dopo aver strizzato un panno o aver girato la maniglia della porta. Ad essere più colpite da questo disturbo sono le donne tra i 45 -50 anni, ma può interessare anche gli uomini che svolgano lavori usuranti per le mani.

Per alleviare il dolore provocato dalla rizoartrosi, in Humanitas Mater Domini è possibile sottoporsi ad iniezioni di acido ialuronico ecografo guidate.

Iniezioni di acido ialuronico ecografo guidate: cosa sono?

Si tratta di iniezioni di acido ialuronico eseguite nella zona interessata dalla degenerazione. Questo tipo di infiltrazioni viene guidato dalle indicazioni prodotte dall’ecografo, che permette di individuare in tempo reale il punto preciso in cui iniettare il fluido, affinchè si possa ottenere il miglior risultato possibile per il paziente”, spiega la dottoressa Cristina Bonora, ortopedico di Humanitas Mater Domini.

Come per tutti i trattamenti, anche in questo caso, le indicazioni in merito all’eventuale necessità ed il numero di applicazioni vengono definite dallo specialista a seguito di un’accurata valutazione.

I vantaggi per il paziente

  • Riduzione del dolore
  • Miglioramento della funzionalità e presa della mano
  • Lubrificazione dell’articolazione

Attenzione, però, questo trattamento è indicato solo per quelle persone affette da uno stadio iniziale o moderato di rizoartrosi. Le infiltrazioni, infatti, non sono da considerarsi sostitutive all’intervento chirurgico, invece essenziale per la risoluzione definita del problema nei casi più gravi“, conclude la specialista.

Informazioni Utili

Humanitas Mater Domini

La visita specialistica e le infiltrazioni ecografo guidate sono eseguite in regime privato. Per prenotare, clicca qui