COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Sanguinamento uterino anomalo: cos’è e quali gli esami consigliati?

Si può verificare alle adolescenti, donne in età fertile, ma anche nel periodo pre e post menopausa. Nel 9-14% dei casi il disturbo ha un impatto significativo sulla qualità della vita delle donne che ne soffrono: parliamo del sanguinamento uterino anomalo.

Abbiamo chiesto un approfondimento alla dottoressa Maria Antonietta Molinari, ginecologa del nostro ospedale.

Sanguinamento uterino anomalo: la parola alla specialista

Con il termine sanguinamento uterino anomalo’ sono identificati cicli mestruali abbondanti e/o prolungati, ma anche perdite ematiche che possono comparire tra un ciclo e l’altro o dopo la menopausa”, spiega la dottoressa Molinari.

Sanguinamento uterino anonimo: quali sono gli esami?

Alle donne che soffrono di queste particolari perdite, consiglio di rivolgersi ad uno specialista, informandolo del periodo in cui si è verificato il sanguinamento anomalo, dell’entità, della durata e se si stanno seguendo terapie farmacologiche”, spiega la dottoressa.

La visita ginecologica, infatti, è il primo passo per accertare la presenza d’infezioni intime e valutare, attraverso l’ecografia, la salute di utero ed ovaie. A seconda dei casi, lo specialista può richiedere l’isteroscopia e sonoisterografia, ossia ulteriori approfondimenti che possono essere associati alla biopsia dell’endometrio, ossia la mucosa che si sfalda durante la mestruazione.

Se il sanguinamento è abbondante o prolungato, invece, un’analisi del sangue può aiutare a capire se le perdite anomale sono causate da una carenza di ferro. In alcuni casi, è utile approfondire anche lo stato di salute di: tiroide, funzionalità epatica, capacità coagulativa oppure degli ormoni, come la prolattina”, conclude la specialista.

Informazioni Utili

In Humanitas Mater Domini le visite ginecologiche sono erogate in regime privato.

Per prenotare online, clicca qui.