Spesso invisibili e asintomatiche, le infezioni genitali sono piuttosto comuni, tanto da essere diagnosticate ad oltre il 25% delle donne che si sottopongono ad una visita ginecologica.

Per verificare con esattezza la natura del problema, a seguito di un consulto approfondito, il ginecologo può consigliare l’esecuzione di tamponi. Ne parliamo con il dottor Gianluigi Parisi, Ginecologo di Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care Busto Arsizio.

Infezioni genitali: quando rivolgersi al ginecologo?

Molto spesso le infezioni genitali possono non presentare sintomi significativi. “Appena notiamo anche il più piccolo cambiamento nella salute genitale, il consiglio è di rivolgersi ad uno specialista. La parte più intima, specialmente di una donna, infatti è fin dalla nascita caratterizzata dalla presenza di alcuni batteri e della flora lattobacillare, responsabili della variazione del pH”, spiega il dottor Parisi.

A proteggere da queste infezioni è proprio il pH, che deve essere mantenuto costante. Quando il suo equilibrio viene a mancare, si crea un ambiente favorevole allo sviluppo ed alla proliferazione di microrganismi in grado di provocare questi disturbi.

Tamponi: quali sono le differenze?

Quando sospettiamo un’infezione genitale, per verificare con esattezza la presenza del disturbo e la sua natura, dopo una visita approfondita, lo specialista può consigliare l’esecuzione di un tampone. Questo può essere:

Un esame veloce ed indolore che ha l’obiettivo di indagare la causa di arrossamenti, pruriti intimi o dolori genitali. Questo test viene prescritto ed eseguito dal ginecologo o dall’ostetrica, introducendo un bastoncino coperto di ovatta per prelevare le sostanze presenti in vagina.

Consiste nel prelievo delle secrezioni dal collo dell’utero (endocervice) ed aiuta ad identificare alcune infezioni specifiche che colpiscono l’apparato genitale femminile, come: HPV, Neisseria gonorrae, Micoplasmi e Clamidia.

Informazioni Utili

Le visite ginecologiche sono erogate in regime privato e sono eseguibili in:

Humanitas Mater Domini

Per prenotare clicca qui

Humanitas Medical Care Arese

Per prenotare clicca qui

Humanitas Medical Care Busto Arsizio

Per prenotare clicca qui

Humanitas Medical Care Lainate

Per prenotare clicca qui

Humanitas Medical Care Varese

Per prenotare clicca qui