COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Infezioni intime: l’esame è in un cotton fioc

Spesso invisibili e asintomatiche, le infezioni genitali sono piuttosto comuni, tanto da essere diagnosticate ad oltre il 25% delle donne che si sottopongono ad una visita ginecologica.

Per verificare con esattezza la natura del problema, a seguito di un consulto approfondito, il ginecologo può consigliare l’esecuzione di tamponi. Ne parliamo con il dottor Gianluigi Parisi, Ginecologo di Humanitas Mater Domini e Humanitas Medical Care Busto Arsizio.

Infezioni genitali: quando rivolgersi al ginecologo?

Molto spesso le infezioni genitali possono non presentare sintomi significativi. “Appena notiamo anche il più piccolo cambiamento nella salute genitale, il consiglio è di rivolgersi ad uno specialista. La parte più intima, specialmente di una donna, infatti è fin dalla nascita caratterizzata dalla presenza di alcuni batteri e della flora lattobacillare, responsabili della variazione del pH”, spiega il dottor Parisi.

A proteggere da queste infezioni è proprio il pH, che deve essere mantenuto costante. Quando il suo equilibrio viene a mancare, si crea un ambiente favorevole allo sviluppo ed alla proliferazione di microrganismi in grado di provocare questi disturbi.

Tamponi: quali sono le differenze?

Quando sospettiamo un’infezione genitale, per verificare con esattezza la presenza del disturbo e la sua natura, dopo una visita approfondita, lo specialista può consigliare l’esecuzione di un tampone. Questo può essere:

Un esame veloce ed indolore che ha l’obiettivo di indagare la causa di arrossamenti, pruriti intimi o dolori genitali. Questo test viene prescritto ed eseguito dal ginecologo o dall’ostetrica, introducendo un bastoncino coperto di ovatta per prelevare le sostanze presenti in vagina.

Consiste nel prelievo delle secrezioni dal collo dell’utero (endocervice) ed aiuta ad identificare alcune infezioni specifiche che colpiscono l’apparato genitale femminile, come: HPV, Neisseria gonorrae, Micoplasmi e Clamidia.

Informazioni Utili

In Humanitas Mater Domini le visite ginecologiche sono erogate in regime privato. Per prenotare, clicca qui