COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Sole e pelle: rischi e benefici dell’esposizione solare

È una forma di tumore che può avere origine da nei congeniti o acquisiti, oppure svilupparsi anche sulla cute sana, arrivando a coinvolgere nei casi più gravi anche i linfonodi e gli organi interni. Parliamo del melanoma. I fattori di rischio possono essere diversi, ma è statisticamente accertato che l’eccessiva esposizione alla luce ultravioletta del sole, di lampade e lettini solari, può essere dannosa e danneggiare il DNA delle cellule epiteliali (cioè cellule che formano una barriera sulla pelle), causando la possibile nascita del melanoma.

Approfondiamo il tema con la dottoressa Rosa Maria Strangi, medico chirurgo specializzato in Dermatologia e Venereologia di Humanitas Mater Domini e dei centri Humanitas Medical Care.

Qual è il legame tra esposizione al sole e insorgenza del melanoma?

“Esiste una correlazione oggettiva tra eccessiva esposizione al sole e tumore della pelle. Le scottature, infatti, hanno un impatto negativo sulla pelle e possono essere, in alcuni casi, il punto di origine di lesioni pretumorali. Premesso che lo sviluppo del melanoma può essere collegato anche a fattori genetici, come la familiarità, oppure a caratteristiche individuali, come la presenza di numerosi nei e la pelle molto chiara, il consiglio è di esporsi al sole con attenzione, proteggendosi, sin da bambini, con una crema che abbia almeno un fattore di protezione non inferiore a 50. Se applicata costantemente ogni 2-3 ore durante l’esposizione, la protezione solare consente di ridurre e, in alcuni casi, evitare le scottature e le ustioni che, nel lungo periodo, possono causare alterazioni cutanee”, spiega la dottoressa.

Come prevenire l’insorgenza del melanoma?

“Come anticipato, il sole non è l’unico responsabile. Il melanoma può manifestarsi anche in parti coperte e non direttamente esposte ai raggi solari. In questi casi, però, l’esposizione al sole potrebbe diffondere le cellule tumorali già esistenti”- spiega la specialista – “In ottica di prevenzione, oltre a seguire a proteggersi, è importante saper riconoscere i cambiamenti delle proprie lesioni cutanee attraverso ‘l’ABCDE dei nei e programmare periodicamente una visita dermatologica. Il consiglio, soprattutto nei soggetti a rischio (familiarità per melanoma) o in soggetti con un numero elevato di nei, è di svolgere il controllo attraverso l’epiluminescenza e la successiva videodermatoscopia digitale computerizzata, un esame che permette di verificare in modo ancora più accurato l’evoluzione delle macchie sospette permettendone il confronto nel tempo”.

Esposizione al sole: rischi e benefici

Dell’esposizione al sole, esistono benefici e rischi. Stimola la produzione di vitamina D, favorisce il rilassamento muscolare e contribuisce a ridurre lo stress.  Il sole, dunque, è anche un alleato della nostra salute, tenendo però sempre in considerazione alcuni consigli:

  1. Considerare l’età: bambini e anziani con una cute più delicata sono a maggior rischio di scottature e ustioni
  2. Tipo di pelle: il fototipo chiaro e la persona con un gran numero di nei (superiore a 50) ha un maggior rischio di scottarsi e ha necessità di una protezione più alta
  3. Orario della giornata. È consigliato esporsi durante le ore meno calde, evitando il sole dalle ore 11.00 alle 16.00. Il suggerimento è valido anche per le persone con pelle scura oppure già abbronzata, perché possono scottarsi se non si espongono correttamente. Anche per loro, il consiglio è utilizzare una protezione non inferiore a 30.
  4. Si sconsiglia l’uso di oli abbronzanti e senza alcun tipo di protezione perché riflettono i raggi del sole aumentando il rischio di scottature
  5. Evitare lampade o lettini abbronzanti.
Dermatologia e Venerologia

Visite ed esami