COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Sport. Settembre è il mese per ritornare “in campo”. I consigli per una ripresa vincente

Se agosto è il mese in cui ci si concede una pausa e si gode del relax e della buona cucina, a partire da settembre si torna “in campo”. Ma, quali sono i consigli per riprendere gli allenamenti con la corretta motivazione? Ne parla la dottoressa Alessandra Massironi, psicologa, neuropsicologa e psicoterapeuta di Humanitas Mater Domini.

Come ritrovare la convinzione e l’entusiasmo?

La moderazione è la strategia vincente. Se non si è abituati ad allenarsi, è pressoché inutile iniziare con allenamenti frequenti e carichi eccessivi. Sforzi estremi, anziché rappresentare fattori motivanti, possono generare frustrazione, demotivazione e possono anche nuocere alla salute delle ossa e articolazioni. Occorre evitare, dunque, l’improvvisazione e programmare un allenamento personalizzato.

Come allenarsi in modo costante?

Che si tratti di palestra, jogging, nuoto, ciclismo o di altra attività sportiva, è importante fissare uno o più momenti settimanali durante i quali, compatibilmente con la routine e gli impegni lavorativi, si abbia la certezza riuscire a dedicarsi all’allenamento. Pianificare permette di allontanare le scuse e non procrastinare. La costanza si mantiene anche dandosi obiettivi realistici da raggiungere. È consigliato, inoltre, cogliere l’occasione per rimanere attivi anche durante la quotidianità, ad esempio sostituendo le scale all’ascensore.

Come migliorare la performance?

La fretta è una cattiva alleata. Si comincia da ritmi e obiettivi semplici da aggiungere e progressivamente si aumentano i carichi, la durata, la velocità e la frequenza settimanale di allenamento a seconda dello sport praticato. L’attività fisica diventa efficace nel momento in cui entra a far parte di uno stile di vita e si percepisce come un momento di consuetudine. Può essere d’aiuto anche praticare sport in compagnia: favorisce sia la continuità negli impegni presi sia l’aumento graduale del livello della performance.

Attività fisica e non solo!

Lo sport aiuta a definire uno stile di vita sano, anche in termini di prevenzione. È importante praticarlo in base alle proprie caratteristiche fisiche, attitudini e patologie pregresse. Oltre alla pratica sportiva è importante anche la cura di sé a 360 gradi: dall’alimentazione, alla qualità del sonno fino alla capacità di sostenere lo stress. Il benessere psicofisico è il risultato di tanti piccoli accorgimenti che, una volta consolidati nel proprio modo di essere, ci rendono più forti e soddisfatti”, conclude la dottoressa.

Informazioni utili

In Humanitas Mater Domini è possibile eseguire il Test Perfomance Index per la valutazione della performance sportiva. Il test è rivolto a sportivi amatoriali e non, appassionati e persone che vogliono approcciarsi al mondo dello sport dopo un periodo di inattività o post-infortunio.

Il test Performance Index è eseguito è regime privato. Per prenotare online, clicca qui

Il Servizio di Fisioterapia del nostro Ospedale si avvale dell’Intelligenza Artificiale del robot Hunova per la definizione di:

  • Percorsi riabilitativi, scientificamente validati e personalizzati, indicati per pazienti con disturbi ortopedici o a seguito di interventi di protesi d’anca e ginocchio, anziani con rischio caduta elevato, persone che hanno avuto Ictus o con patologie degenerative
  • Valutazioni della performance sportiva e percorsi di allenamento personalizzati volti a migliorare le performance e ridurre il rischio infortunio di sportivi amatoriali e professionisti

 È possibile richiedere maggiori informazioni sul test compilando il form sulla pagina dedicata, clicca qui per accedere

Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo- costruttiva; neuropsicologia e psicologa forense

Visite ed esami