Il Servizio di Fisioterapia di Humanitas Mater Domini si avvale anche dell’Intelligenza Artificiale del robot Hunova per la definizione, scientifica e sempre più personalizzata di percorsi riabilitativi indicati per pazienti con disfunzioni motorie in fase iniziale, intermedia e progressiva.

Grazie al test “Performance Index”, rivolto a sportivi amatoriali e professionisti, il fisioterapista valuta con maggior scientificità le prestazioni fisiche e le aree deficitarie della persona, definendo così un percorso più personalizzato volto a migliorare maggiormente le performance atletiche.

Cos’è il Test Performance Index?

Il Performance Index è un test che permette allo specialista di valutare più scientificamente le prestazioni fisiche dello sportivo, analizzando 130 parametri biomeccanici e dati inerenti alla qualità dei movimenti, tra cui forza, ampiezza e reattività nei movimenti. I risultati del test vengono poi raffrontati a un “gold standard”, ossia  le performance di una squadra di calcio di serie A. Sulla base del confronto e delle aree deficitarie emerse, il fisioterapista imposta un percorso di allenamento personalizzato, volto a migliorare le performance dell’atleta.

A chi è consigliato il Test Performance Index?

L’approccio fisioterapico con il Test Performance Index è indicato a:

  • tutti gli sportivi, amatoriali o professionisti, che praticano qualsiasi disciplina (corridori, bikers, tennisti, ecc.)
  • atleti che hanno subito un trauma o una malattia e che, dunque, hanno l’esigenza di recuperare il tempo di inattività fisica
  • persone che, anche in assenza di trauma, vogliono allenare ed allenarsi sulla base di obiettivi specifici

I vantaggi del Test Performance Index

Attraverso il Performance index, il fisioterapista può:

  • Identificare in maniera più scientifica e precisa quali sono le abilità fisiche carenti e sulle quali occorre agire con un preciso e puntuale percorso di allenamento
  • Definire un percorso più personalizzato sulle reali necessità dell’atleta
  • Monitorare con maggior precisione i miglioramenti delle performance

Come viene eseguito il Test Performance Index?

Il test, che dura circa 30 minuti, prevede che l’atleta esegua alcuni esercizi fisici (salto, equilibrio su un piede solo, affondi, squat, esercizi posturali e di equilibrio), indicati per valutare le aree di:

  • Equilibrio,
  • Core addominale (muscolatura dell’addome e della colonna lombare)
  • Articolarità e forza nelle articolazioni

E’ possibile richiedere maggiori informazioni compilando il form nella pagina dedicata, clicca qui per accedere

Informazioni Utili

Norme di preparazione al Test Performance Index

Non è richiesta nessuna norma o preparazione particolare al Test Performance Index.

Durata del Test Performance Index

La seduta  può durare circa 30 minuti.
E’ consigliato un abbigliamento comodo da palestra.

E’ possibile prenotare online oppure richiedere maggiori informazioni compilando il form nella pagina dedicata: Test Performance Index

Area medica di riferimento

Il Servizio di Fisioterapia di Humanitas Mater Domini si amplia con “Hunova”, il robot di ultima generazione che affianca il fisioterapista. Per maggiori informazioni consultare la pagina Fisioterapia supportata dalla robotica.

 

Per maggiori approfondimenti, compila il form e richiedi l’opuscolo sul Test Performance Index.

Sarai iscritto alla nostra newsletter bimensile e riceverai tutte le nostre novità di Fisioterapia e Ortopedia.