COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Attività fisica: perché non improvvisarsi sportivi e come prevenire gli infortuni

Corsa, trekking, bicicletta. Ma anche sport e attività considerati più semplici come lo yoga e lo stretching. Sono soprattutto quelli individuali e che si possono praticare all’aria aperta ad essere spesso sottovalutati da coloro che si approcciano allo sport a livello dilettantistico. Questo, però, potrebbe essere un errore.

Quali sono i rischi di una pratica sportiva scorretta?

  •  Corsa: i rischi sono legati soprattutto alla postura scorretta e all’utilizzo di una scarpa inadatta. Tra gli infortuni più comuni, quelli al piede (distorsione alla caviglia, tendiniti, infiammazioni dei legamenti i tipici strappi), e quelli a carico del bacino (dolore inguinale al coccige);
  • Bicicletta: oltre ai rischi indicati per la corsa, si possono verificare problemi alle ginocchia (borsiti, infiammazione dei legamenti del ginocchio e tendiniti rotulee), dolori e sovraccarichi alla schiena, dovuti anche ad una regolazione sbagliata della bicicletta (sella troppo bassa o troppo alta), e a carico delle spalle (tendiniti della cuffia dei rotatori e patologie di sovraccarico). Gli uomini possono anche soffrire di prostatiti dovute allo sfregamento e alla pressione sul sellino;
  • Ginnastica a corpo libero, stretching, yoga: si rischiano lombalgie, stiramenti e strappi muscolari, fino ad arrivare, in casi estremi, alle ernie.

Perché rivolgersi al fisioterapista?

Il fisioterapista può aiutare a selezionare gli esercizi sulla base dello stato di salute fisico e degli obiettivi desiderati, individuando l’attività fisica più idonea.

Anche se fuori allenamento, ci sentiamo tutti un po’ sportivi. Questo molto spesso potrebbe causare infortuni legati proprio all’improvvisazione. I gesti più semplici, se non compiuti correttamente, possono infatti nascondere rischi, oltre che rendere vano lo sforzo fisico. È quindi importante, prima di iniziare una qualsiasi attività fisica, il confronto con uno specialista che, in presenza di dolori o stati di malattia pregressa o esistente, possa valutare il tipo di allenamento fisico più indicato e fornire consigli per un’adeguata preparazione”, spiega Patricio Spallarossa, Fisioterapista di Humanitas Mater Domini

Perfomance index: in Humanitas Mater Domini una valutazione e un piano di allenamento personalizzato

Spesso l’intervento del fisioterapista è associato al momento in cui il disturbo si presenta e, dunque, come soluzione al problema. Oggi, però, il fisioterapista è molto di più”, spiega Patricio Spallarossa.

In Humanitas Mater Domini, infatti, grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale del robot Hunova, lo specialista può valutare con maggior scientificità lo stato fisico e le aree motorie più deficitarie della singola persona, definendo così un allenamento più che personalizzato, per migliorare maggiormente le performance atletiche.

Il fisioterapista, dunque, non solo riabilita, ma diventa un vero e proprio allenatore, accompagnando lo sportivo nel suo percorso e fornendo consigli sulle strategie e sugli esercizi di rinforzo utili come forma di preparazione sportiva e come prevenzione degli infortuni”, conclude Spallarossa.

Visite ed esami