Il Servizio di Fisioterapia di Humanitas Mater Domini si amplia con “Hunova”, il robot di ultima generazione che affianca il fisioterapista nella definizione, scientifica e sempre più personalizzata, di percorsi riabilitativi indicati per pazienti con disfunzioni motorie in fase iniziale, intermedia e progressiva.

Grazie all’Intelligenza Artificiale di Hunova, il fisioterapista stima in maniera scientificamente precisa ben 130 parametri biomeccanici riguardanti velocità, forza e precisione del movimento. Acquisendo così 19mila dati inerenti alla qualità motoria del paziente, lo specialista definisce percorsi sempre più personalizzati, monitora i miglioramenti raggiunti dal paziente con maggior precisione, definendo in tempo reale le aree deficitarie che necessitano di ulteriore o differente approccio.

I diversi ambiti dell’applicazione di Hunova

Hunova è un valido alleato per la definizione di percorsi riabilitativi di natura:

  • Ortopedica: a seguito di disturbi ortopedici a schiena e ad arti inferiori (come distorsioni alle ginocchia e caviglie), Hunova trova particolare applicazione anche nel percorso riabilitativo di pazienti a seguito di fratture articolari e dell’impianto di protesi d’anca e ginocchio.
  • Geriatrica: grazie al Test “Silver Index, il fisioterapista stima in maniera più precisa il rischio di caduta, tipiche nel paziente anziano. A seconda del risultato dell’analisi e della sua valutazione, il fisioterapista definisce un percorso riabilitativo sempre più personalizzato volto a rafforzare gli arti, impedire e prevenire eventuali cadute.
  • Neurologica: affiancato dalla stima motoria di Hunova, lo specialista definisce un programma maggiormente personalizzato per la rieducazione funzionale a seguito di Ictus o nei pazienti con patologie degenerative (Parkinson, Sclerosi Multipla, Neuropatie diabetiche) che causano deficit di equilibrio.
  • Sportiva: adatto per l’impostazione fisioterapica di sportivi, amatoriali e professionisti, la stima del Test “Performance Index” si affianca all’esperienza del fisioterapista per la definizione di piani riabilitativi volti a migliorare le prestazioni atletiche.

I vantaggi dell’applicazione di Hunova

  • Stima, più scientifica e precisa, di tutti i parametri riguardanti la qualità motoria: forza, oscillazioni posturali, ampiezza dei movimenti ed equilibrio del paziente
  • Cicli riabilitativi programmati con maggior scientificità e specificità
  • Miglior verifica dei miglioramenti raggiunti e delle aree ancora considerate deficitarie
  • Monitoraggio in tempo reale dei progressi del paziente

Per maggiori approfondimenti, compila il form e richiedi l'opuscolo sul robot Hunova.

Sarai iscritto alla nostra newsletter bimensile e riceverai tutte le nostre novità di Fisioterapia e Ortopedia.