COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Test da sforzo: perché è importante?

I disturbi della funzionalità del cuore, come coronaropatia o cardiopatia ischemica, sono patologie che possono provocare alterazioni del flusso cardiaco e, se non controllate, evolvere anche in manifestazioni cliniche acute.
Individuarli in anticipo è molto importante. Tra gli esami che permettono allo specialista di valutare il flusso cardiaco, vi è il test da sforzo (o test ergometrico), un esame che fornisce informazioni dettagliate sulla funzionalità cardiaca.

Ne parliamo con il dottor Mauro Borchini, cardiologo del Cardio Center di Humanitas Mater Domini e medico affiliato C.O.N.I. (Milano).

Come si svolge lesame?

Durante il test da sforzo, al paziente è richiesto di eseguire uno sforzo controllato camminando su una pedana mobile o pedalando su una cyclette, la cui intensità aumenterà progressivamente. Il cuore, sotto sforzo, necessita di un maggior afflusso di sangue e così si verifica un graduale aumento di pressione arteriosa e frequenza cardiaca. Dal momento dell’inizio dell’esame alla sua conclusione, viene registrato l’elettrocardiogramma (ECG) per rilevare le eventuali anomalie.

Il test da sforzo non è un esame invasivo: durante lo sforzo fisico degli elettrodi (piccoli dischi metallici applicati al petto e collegati a un monitor) registrano i battiti del cuore, che vengono controllati in tempo reale dal cardiologo.
L’ambulatorio di Humanitas Mater Domini consente di eseguire il test da sforzo con cyclette: uno strumento più versatile e compatibile con le diverse esigenze cliniche dell’utenza.

A cosa serve il test da sforzo?

Il test da sforzo serve per valutare la capacità funzionale dell’individuo ed è fondamentale per la corretta prescrizione dell’esercizio fisico.
Grazie a questo test, lo specialista può individuare la presenza di variazioni dell’elettrocardiogramma (ECG) indotte dal progressivo aumento di intensità dello sforzo fisico e ottenere così un quadro completo delle condizioni del flusso di sangue attraverso le coronarie. Si tratta di dati utili a esaminare una molteplicità di parametri, come la frequenza cardiaca e la conduzione atrioventricolare, a individuare la presenza di aritmie atriali o ventricolari e a valutare una cardiopatia ischemica, nota o sospetta.