COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

Visita di controllo dal dentista: perché è importante?

Quanto tempo è trascorso dall’ultima visita dal dentista? Molte persone aspettano di percepire dolore ai denti o riscontrano altre problematiche. Il consiglio è non sottovalutare le visite di controllo dal dentista, per prevenire o curare le malattie orali precocemente.

Come spiega il dottor Matteo Doto, Direttore Sanitario del Centro Odontoiatrico di Humanitas Mater Domini a Castellanza: “Alcune malattie orali, come le carie, sono spesso asintomatiche e possono essere riscontrate solo durante il controllo periodico dal dentista. In questo modo è possibile curare la patologia prima che danneggi gravemente la salute dei denti”.

Dottore, cosa succede quando il paziente si reca dal dentista perché sente dolore ai denti?

Il dolore può essere sintomo di un danno ormai grave al dente e questo potrebbe richiedere una terapia complessa. Recarsi ai controlli periodici dal dentista, invece, garantisce una diagnosi precoce .

Qual è la malattia orale che riscontra più frequentemente?

Sicuramente la carie, che affligge una porzione ampia di popolazione tra adulti e bambini. Si tratta di una patologia che, una volta colpito il dente, non si arresta ma continua la sua azione sempre più in profondità fino a raggiungere la polpa dentaria.

Durante la visita di controllo si riscontrano di frequente anche gengiviti, causate da una scarsa igiene orale o dall’uso non corretto dello spazzolino. Questa condizione si manifesta con il sanguinamento delle gengive e, se non curata, può degenerare in parodontite e arrivare a causare la perdita dei denti. 

Come si svolge la visita di controllo dal dentista?

Durante la visita viene fatta un’ispezione del cavo orale usando appositi strumenti che permettono di valutare la salute dei denti e delle gengive.

Nel complesso, la visita di controllo è indolore e può essere completata con ulteriori esami più specifici come la radiografia.

Come può il paziente fare prevenzione da casa?

Si possono prevenire le principali malattie attraverso una corretta igiene orale quotidiana con spazzolino, dentifricio e filo interdentale o scovolino e seguendo un’alimentazione equilibrata. È meglio evitare il consumo eccessivo di zuccheri semplici (presenti ad esempio nei dolci e nelle bibite) che possono danneggiare la salute dei denti. Inoltre è importante osservare l’eventuale presenza di sangue durante lo spazzolamento, che può essere sintomo di infiammazione gengivale.

Dottore, ogni quanto consiglia la visita di controllo?

Consiglio di sottoporsi a una visita odontoiatrica di controllo ogni 6 mesi.