Che cos’è la visita ematologica?
Con visita ematologica si intende un consulto medico specialistico dietro richiesta del medico curante, a seguito di alterazioni degli esami del sangue o in presenza di sintomi e disturbi che potrebbero essere spia di un problema ematologico.
A che cosa serve la visita ematologica?
La visita ematologica mira ad indagare cause e origini di alterazioni ematochimiche e/o cliniche, suggerendo poi un percorso terapeutico adatto al trattamento del problema diagnosticato.
Sono previste norme di preparazione?
Al fine di assicurare una approfondita valutazione ematologica, il paziente deve portare con sè è l’intera documentazione che rappresenta la sua storia clinica, sebbene risalente a molto tempo prima. Rivestono una particolare importanza tutti gli esami del sangue effettuati, le visite mediche specialistiche ed eventuali lettere di dimissione ( a seguito di accessi ospedalieri DH, ricoveri, pronto soccorso…).
Come si svolge la visita ematologica?
La visita ematologica comprende un’approfondita anamnesi, che abbraccia la storia medica del paziente e della sua famiglia, soffermandosi sui sintomi legati al problema per cui si è richiesto il consulto ematologico. Successivamente si effettua l’esame obiettivo, un’indagine medica che indaghi i segni legati al disturbo.
Il percorso diagnostico si completa con esami del sangue più approfonditi e/o esami strumentali: si assicura così un inquadramento ottimale del problema, per la diagnosi attuale e il monitoraggio nel tempo. Vi sono situazioni in cui, l’ematologo potrebbe volere estendere gli accertamenti ai componenti familiari più prossimi.
Visita ematologica per trombosi
Che cos’è la visita ematologica per trombosi?
La visita specialistica ematologica è lo strumento che permette, ad un paziente con un evento trombotico personale o con storia familiare, il corretto inquadramento diagnostico e terapeutico, l’adeguata istruzione sulla malattia e la cura, l’impostazione dei controlli, le indicazioni sulla prevenzione e la ricerca delle cause scatenanti.
A che cosa serve la visita ematologica per trombosi?
Grazie alla visita ematologica per trombosi, lo specialista sarà in grado di:
- Scegliere, in accordo con il medico curante e con l’eventuale altro specialista coinvolto, i farmaci anticoagulanti più idonei alla situazione del paziente
- Istruire il paziente sul corretto uso del farmaco, sulle precauzioni da prendere in caso di sintomi sospetti o di eventi avversi
- Programmare, se necessari, i controlli periodici del sangue e le rivalutazioni strumentali (se indicate)
- Prescrivere eventuali esami di approfondimento (screening di trombofilia), per identificare o escludere eventuale predisposizione genetica alla trombosi
- Valutare il momento in cui sia possibile e sicuro sospendere il trattamento anticoagulante ed impostare eventualmente una strategia di prevenzione.
Sono previste norme di preparazione?
Per sottoporsi alla visita ematologica per trombosi non sono previste norme di preparazione; nonostante questo, si consiglia di portare con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante.
Come si svolge la visita ematologica per trombosi?
Tale visita si svolgerà effettuando un’attenta raccolta anamnestica della storia personale del paziente e della sua famiglia, l’analisi degli esami già eseguiti e, se necessario, l’eventuale controllo ecocolodoppler (ECD) venoso agli arti sede di trombosi attuale o pregressa. Verrà inoltre valutato il completamento dell’inquadramento diagnostico con esami mirati in relazione alla sede della trombosi (TC, esami ematochimici, ecografie, ecc.) e alla ricerca delle possibili cause scatenanti.
Informazioni Utili
Prestazioni S.S.N.L’assenza dell’impegnativa preclude l’esecuzione della prestazione. Si ricorda che il medico di medicina generale è tenuto a scrivere sull’impegnativa: nome, cognome ed età dell’assistito, codice fiscale, prestazione richiesta, quesito diagnostico, indicazione di eventuali esenzioni e livello d’urgenza.
E’ possibile eseguire visite ematologiche con il S.S.N. solo per le seguenti patologie:
- trombosi (venosa o arteriosa, embolia o tromboembolia polmonare. Terapia antitrombotica)
- terapia anticoagulante
- terapia antiaggregante
- arteriopatia
- fibrillazione atriale
- trombosi endocavitarie
- sceening trombofilia
- familiarità per trombosi
- prevenzione cardiovascolare ed ictus cardioembolico
Prestazioni PRIVATE É possibile eseguire in regime privato visite ematologiche per qualsiasi patologia inerente la branca di ematologia.Non è obbligatorio essere in possesso di prescrizione medica di uno specialista, ma è comunque consigliabile.
Norme di preparazione all’esame
Non è prevista alcuna norma di preparazione
Durata dell’esame: 30 minuti
Demarco Monica