Che cos’è la valutazione funzionale del ginocchio con robot?

La valutazione funzionale del ginocchio (Knee Index) è un approfondimento diagnostico eseguito con il supporto del robot Hunova. L’Intelligenza Artificiale (AI), di cui è dotata la piattaforma robotizzata, permette allo specialista di stimare ben 130 parametri biomeccanici (forza, velocità e precisione) ed acquisire così 19mila dati inerenti la qualità motoria. Grazie al report estremamente oggettivo ottenuto, lo specialista valuta con maggior scientificità ed in tempo reale i deficit funzionali e di movimento dell’articolazione. Sulla base di questa valutazione e se ritenuto necessario, il fisioterapista può impostare un primo percorso riabilitativo personalizzato.

A che cosa serve la valutazione funzionale del ginocchio con robot?

Il Knee Index viene richiesto per:
• approfondire lo stato di salute dell’articolazione e stimare con maggior precisione il grado di funzionalità
 valutare con maggior scientificità i risultati raggiunti dal paziente a seguito dell’intervento di protesi di ginocchio e del relativo percorso riabilitativo
• impostare percorsi riabilitativi estremamente personalizzati

Come si svolge la valutazione funzionale del ginocchio con robot?

La valutazione funzionale del ginocchio con il supporto del robot si svolge facendo eseguire al paziente, sulla piattaforma robotica di Hunova, alcuni esercizi di sollecitazione attiva e passiva (alzarsi, sedersi, fare delle flessioni sulle gambe), sempre sotto la supervisione dello specialista.
Durante la seduta, sull’articolazione del paziente vengono applicati 3 sensori che, dialogando con il robot, permettono di estrapolare dati relativi alla qualità motoria e la funzionalità del ginocchio. A conclusione degli esercizi e dell’analisi dei dati, viene rilasciato un report oggettivo che evidenzia le limitazioni funzionali del ginocchio sulle quali il fisioterapista dovrà impostare il percorso..

Informazioni utili

La valutazione può durare circa 30 minuti.
È consigliato un abbigliamento comodo da palestra e l’uso di calzini antiscivolo

Norme di preparazione all’esame
Non è prevista alcuna norma di preparazione.