COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

31 ottobre, si spostano le lancette! Quali gli effetti del ritorno dell’ora solare sulla mente?

La notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre si adegua l’orologio. Si saluta l’ora legale per accogliere l’ora solare. Ma, il cambio dell’ora può incidere sulla nostra mente? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Pamela Franchi, psicologa del nostro ospedale.

“Sì. Parliamo della depressione stagionale quando l’ipotalamo, centro regolatore dell’umore e stimolato dalla luce del sole, soffre della scarsa esposizione solare che si ripercuote sul nostro umore e comportamento”, chiarisce la specialista.

Come adeguarsi all’ora solare?

“Un consiglio è di assumere un atteggiamento attivo e propositivo durante l’intera giornata senza fermarsi davanti al prematuro calar del sole. La diminuzione delle ore di luce, infatti, non deve impedirci di organizzare la giornata. Anzi, il cambiamento imposto può essere un’opportunità per migliorare la nostra routine quotidiana”, spiega la dottoressa.

Ad esempio, con il cambio dell’ora si può approfittare per coricarsi prima, prolungando le ore di sonno e migliorando così il nostro umore mattutino e la qualità della giornata successiva. Anche l’attività fisica si rivela un alleato del buon umore: se la giornata lo permette, con l’outfit corretto, si possono fare lunghe passeggiate o corse per all’aria aperta, approfittando delle fresche temperature.

Imparare a vivere il cambiamento

“Il cambio dell’ora, così come il cambio stagione, ha conseguenze anche nella nostra routine quotidiana. Questo cambiamento è l’occasione per imparare a ascoltare e rivalutare i nostri bisogni: ad esempio, l’appetito che aumenta o diminuisce, può essere una richiesta di attenzione da parte del nostro corpo, sintomo di un malessere. Occorre sfatare il mito che attribuisce al cambio dell’ora disturbi della concentrazione: il cambiamento, invece, è una possibilità reale e concreta di conoscere più a fondo noi stessi e scoprire che, anche se qualcosa non va è necessario prendersene cura”, conclude la dottoressa Franchi.

Informazioni utili

In Humanitas Mater Domini le visite psicologiche sono erogate in regime privato.

Per prenotare online, clicca qui

Per prenotare online una Televisita psicologica, clicca qui

Visite ed esami