COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
0331 476111

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

ANNULLARE UNA PRENOTAZIONE
0331 476210

Lasciare un messaggio in segreteria telefonica sempre attiva.

Prenotazione
0331 476210

In convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, privato e assicurato.

Centro odontoiatrico
0331 476336

A Natale, con gusto e benessere. Muffin al fondente, con farina di cocco e avena

Le feste sono quel magico momento dell’anno durante il quale i dolci diventano indiscussi protagonisti: pandoro e panettone, biscotti e cioccolatini. Ma come conciliare la dieta e desiderio di coccolarsi con una dolce tentazione? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Laura Carabelli, dietologa di Humanitas Mater Domini

Abitualmente si pensa alla dieta come ad una rinuncia dei piaceri della tavola. In realtà, seguire una dieta significa avere un corretto stile di vita, cioè prestare attenzione a come ci nutriamo per mantenerci in salute ed essere performanti. Eccezionalmente, si può anche godere di un dolce fatto in casa con ingredienti sani e ricchi di nutrienti”.

A volte è sufficiente seguire alcuni semplici consigli per rendere la tentazione “meno proibita”. Ed ecco che anche il tradizionale muffin al cioccolato può diventare salutare. Come? A voi la ricetta!

Muffin al cioccolato fondente con farina di cocco e avena

Una ricetta per 10 muffin

Ingredienti

  • 4 uova
  • 2 banane
  • 50 gr di farina di cocco
  • 50 gr di farina d’avena oppure farro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 gr di cioccolato fondente, almeno al 65%

 Preparazione

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Nel frattempo frullare le banane con le uova ed aggiungere gradualmente la farina setacciata e il lievito. Impastare il composto inglobando anche il cioccolato sciolto.

Suddividere l’impasto nei pirottini e cuocere a forno ventilato a 180° per 15 minuti

Il commento della dietologa

“Differente rispetto a quella tradizionale, questa ricetta evita l’aggiunta di zucchero raffinato e farine bianche ad alto indice glicemico. Non solo, le monoporzioni sono anche il giusto compromesso con la dieta.  Non si eccede con la quantità e si soddisfa la voglia di dolce. Il consiglio è gustarli a colazione con un tè caldo di Natale aromatizzato con cannella e scorza di arancia.”

Per ogni ingrediente, la sua proprietà!

Ottima fonte di proteine, l’uovo è un ingrediente ricco di vitamina D (fondamentale per la salute delle ossa), di carotenoidi che hanno una funzione protettiva per gli occhi e di vitamina B12 (fondamentale per la sintesi dei globuli rossi e del sistema nervoso). Anche la banana, fonte di potassio, contiene le vitamine del gruppo A e B che, insieme ai glucidi, aiutano ad affrontare la giornata con la giusta carica.

La farina di avena oppure farro, a basso indice glicemico e fonte di fibre, aiuta a attenuare i picchi glicemici del glucosio e fruttosio della banana. La farina di cocco, invece, contiene acidi grassi a catena media, ossia che non necessitano di una lunga digestione e diventano così una “pronta energia” per la mattinata. Fonte di magnesio, ferro ed antiossidanti come le catechine, il cioccolato è un “superfood” per la prevenzione delle patologie cardiovascolari. Ricco di tiramina e le feniletilamina, precursori della serotonina, infine, è un vero e proprio “antidepressivo naturale”.